full screen background image

Ritorna la Nave del Cuore nei porti di Castellammare di Stabia e Sorrento

Nel pomeriggio del 16 maggio è giunta nel porto di Castellammare di Stabia, per la sua terza edizione, la Nave del Cuore. È la nave con a bordo i bambini e i ragazzi dei Centri di accoglienza oratoriale semiresidenziale del Santuario mariano di Pompei, accompagnati da S.E. Mons. Tommaso Caputo e da S.E. Mons. Francesco Alfano, rispettivamente Arcivescovi di Pompei e di Castellammare di Stabia.
L’unità, dopo essere stata ricevuta dal Comandante della Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia Guglielmo Cassone ed aver accolto a bordo le massime autorità militari e civili stabiesi, ha solcato il breve tratto di mare che costeggia la nostra terra per giungere ed ormeggiare nel porto di Sorrento, dove, ad attenderla, vi erano i sindaci dei comuni della Penisola per un’analoga manifestazione, che hanno donato una ceramica realizzata a mano, sui cui erano raffigurate le immagini della Madonna di Pompei, del Beato Bartolo Longo e la Nave del Cuore, a ricordo della
giornata.
Obiettivo della visita pastorale è stata la diffusione del valore della solidarietà in favore dei bambini più sfortunati quali orfani e figli di detenuti e rappresenta un piccolo viaggio destinato al fratello più povero, più bisognoso, più debole. Un pomeriggio trascorso sulla nave in continuità con il carisma del fondatore, un modo per regalare ai giovani più “sfortunati” un momento di divertimento, ma anche di ricordare a tutti che la carità non conosce soste.
L’evento di cui sopra che simboleggia il cammino di carità ed accoglienza che il santuario mariano compie ogni giorno da oltre 130 anni, vuole essere un segno forte di amore del Santuario di Pompei, che promuove l’accoglienza nel segno della carità verso i bambini, i ragazzi, i giovani e gli immigrati, che per un giorno si sono scoperti dei veri marinai navigando su una rotta caratterizzata da armonia e solidarietà, testimoniando in modo concreto la vera essenza della carità cristiana.
Alla cerimonia, ha partecipato l’arcivescovo della diocesi di Pompei, Tommaso Caputo, l’arcivescovo della diocesi di Sorrento e Castellammare di Stabia, Francesco Alfano, il direttore del Pontificio Istituto Bartolo Longo, il sindaco di Sorrento, insieme ad altri primi cittadini della penisola sorrentina ed il comandante della Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia Guglielmo Cassone.