Search
Monday 10 December 2018
  • :
  • :

Pulcinella testimonial d’eccezione per la nuova campagna adv di Arcadia Yachts

ARCADIA 105 PulcinellaOgni yacht ARCADIA è unico, progettato per sorprendere, accogliente e geniale come la terra da cui nasce, la Costiera Amalfitana. Tutti caratteri incarnati perfettamente nella nuova campagna adv di ARCADIA YACHTS, che racchiude in più una sorpresa, un personaggio inaspettato che evoca con spirito unexpected il territorio partenopeo.
È l’armatore? La risposta è a libera interpretazione del lettore. Sta di fatto che il misterioso “testimonial” in abito total white rivisita in chiave contemporanea la figura di Pulcinella lasciando invariata la tradizionale maschera nera che è il tratto caratteristico che rende Pulcinella riconoscibile ovunque nel mondo.
PULCINELLA, “AN UNEXPECTED CHARACTER”
La maschera napoletana simbolo della commedia dell’arte, riflette alcuni tratti della personalità del Brand come l’estro, l’originalità e l’attitudine partenopea.
Le sue origini si perdono nella storia della commedia napoletana, tra leggenda e realtà. Ironico, originale, accogliente e sempre in movimento, tra simpatici vizi e virtù, simboleggia lo spirito più autentico dell’uomo capace ogni volta di sorprendere e superare le difficoltà, ancora oggi istrionica voce dell’animo partenopeo.
Pulcinella è la personificazione di forti aspetti sociali e culturali che hanno viaggiato per il mondo esportando valori e caratteristiche napoletane, assumendo gli pseudonimi che più gli si addicevano a seconda del Paese, restando tuttavia figlio indiscusso di Napoli: pungente, passionale, generoso, curioso, instancabile e creativo.
La presenza di Pulcinella è documentata in una molteplicità di generi e forme culturali che hanno raggiunto il mondo intero come musica, arte, danza, poesia, narrativa, teatro arrivando a ispirare personalità quali Picasso, Stravinskj, Goethe e Tiepolo. Per questo la Società Italiana per la Museografia e i Beni Demoetnoantropologici (SIMBDEA) ha candidato Pulcinella nella Lista Rappresentativa UNESCO come patrimonio culturale immateriale, per legittimare la sua natura di sintesi della cultura napoletana e campana riconosciuta anche a livello internazionale.
ABOUT ARCADIA YACHT
Dal 2008 un moderno cantiere sempre più simbolo della nautica dell’area di Capri e Sorrento con un impianto di 47.000m2 dove artigianato, moderne tecnologie, attenzione al dettaglio e all’ambiente circostante sono perfettamente integrati tra loro.
Dal 2017 – un mantra – quello della YACHTING RENAISSANCE che si basa sulla centralizzazione della figura dell’Armatore, sulla creazione degli spazi che lo avvolgano e gli permettano di vivere pienamente la natura che lo circonda. L’idea è di partire dall’Armatore e dall’uso che farà dell’imbarcazione, non dalla forma dello scafo.
Gli ampi spazi aperti permettono di immergersi nell’ambiente marino, gli aft-deck di gran lunga più spaziosi della media creano un tutt’uno tra lo yacht e il mare, quasi questo fosse un naturale prolungamento dell’imbarcazione. Le grandi finestrature a tutta altezza, le aperture laterali e le innovative vetrate che si alzano e si abbassano come i vetri di un’automobile, generano degli spazi in cui il confine tra esterno ed interno diventa impercettibile, gli spazi chiusi si dissolvono e vengono assimilati dalla natura circostante.
Da Settembre 2017 – la flotta ARCADIA YACHTS si declina in tre diverse gamme. La gamma storica A, la prima e più caratterizzante classificazione del cantiere che si compone di 5 modelli: A85, A85s, A100, A105 e A115.
La gamma SHERPA, oltre all’omonimo yacht che tanto successo ha riscosso in tutto il mondo, vedrà il lancio nei prossimi mesi dello SHERPA XL, un 78’ con le caratteristiche uniche del concetto di SHERPA su una dimensione maggiore, aumentando gli spazi di convivialità e l’autonomia di navigazione oltre agli spazi sotto coperta.

La gamma FOR.TH. – ARCADIA YACHTS è entrato anche nel mondo dell’acciaio con la gamma FOR.TH., che sta per Forward Thinking, un progetto in linea con la sua filosofia su dimensioni di yacht in cui spesso l’ostentazione prevale sul piacere originale dello yachting: contatto con la natura, spazi e tempo da trascorrere con i propri cari. Il primo modello della gamma FOR.TH. sarà un 47 metri, sul quale il contatto con la natura circostante sarà assicurato dalle grandi vetrate, ma anche dagli specchi di poppa aperti, sia sul main deck sia sull’upper deck. Tutte le soluzioni esterne sono improntate alla massima convivialità. La filosofia degli interni proposti come possibile soluzione parte da un’impostazione di base contemporanea e raffinata, che ragiona a pianta aperta, volendosi richiamare apertamente alle real estate design più moderne, dove i grandi saloni interagiscono in contatto strettissimo con gli esterni.