Sono trascorsi dieci anni da quando per la prima volta venne presentato al pubblico, proprio durante il Boot Düsseldorf 2010, il primo A85, introducendo così un nuovo concetto di yacht. Dieci anni durante i quali Arcadia Yachts ha saputo diventare un grande protagonista dello yachting internazionale consegnando circa trenta imbarcazioni e ponendo sempre l’armatore e l’uso che intende fare della barca al centro di ogni progetto.
“Tornare a Düsseldorf dopo quattro anni di assenza, in occasione di un anniversario così importante – racconta Ugo Pellegrino, amministratore unico del cantiere italiano – ha per noi un significato particolare. Nel 2010 ci presentammo in Germania con quell’oggetto che non si era mai visto prima, decisamente avanti e decisamente diverso. E quella mattina, con la fiera che apre alle ore 10, alle ore 10.10 il primo modello viene capito e acquistato da un grande intellettuale del mare, che decide di vivere sulle acque immerso nel mondo di Arcadia”.
Arcadia Yachts festeggia dunque i suoi primi dieci anni portando in Germania il suo ultimo nato Sherpa XL, che conferma il ruolo innovatore del cantiere italiano con caratteristiche tipiche del segmento 85-90 piedi e che si appresta a fare il suo debutto tedesco al Boot Dusseldorf 2020, dal 18 al 26 gennaio (Hall 06-Stand A42).
Dai pannelli solari che permettono di ridurre fino a eliminare l’utilizzo del generatore in rada alle grandi finestrature isolate termicamente fino alla carena semidislocante ad alta efficienza che consente di diminuire considerevolmente i consumi, tutto a bordo degli yacht Arcadia è pensato per vivere un’esperienza di vita marina unica a diretto contatto con l’ambiente circostante. Arcadia Yachts continua ancora oggi inoltre a investire nell’ambito della ricerca e dello sviluppo, così da essere sempre all’avanguardia nella creazione di yacht capaci di mantenere un perfetto equilibrio tra sostenibilità, design, convivialità, sicurezza e facilità d’utilizzo.
Gli ampi spazi aperti a bordo di ogni Arcadia permettono di immergersi nell’ambiente marino, gli aft-deck di gran lunga più spaziosi dei concorrenti creano un tutt’uno tra lo yacht e il mare, quasi questo fosse un naturale prolungamento dell’imbarcazione. Le grandi finestrature a tutta altezza, le aperture laterali e le innovative vetrate che si alzano e si abbassano come i vetri di un’automobile generano degli spazi in cui il confine tra esterno ed interno diventa impercettibile, gli spazi chiusi si dissolvono e vengono assimilati dalla natura circostante.
Lo Sherpa XL, successore di Sherpa, rappresenta un ulteriore passo nel processo di sviluppo della filosofia Arcadia, dando il via a un’ulteriore linea di yacht che si affianca alla storica linea A.
Gli spazi a bordo del nuovo Sherpa XL sfruttano appieno non solo i suoi 24 metri di lunghezza, ma anche e soprattutto il baglio di circa 7 metri – rispetto ai 6,4 metri di media dei prodotti nella categoria 85-90 piedi presenti sul mercato – offrendo così un’incredibile superficie complessiva di 220 metri quadri di aree sempre vivibili interne ed esterne grazie alla presenza del garage laterale.