full screen background image

Yacht elettrico: Wave e-550 debutta al Salone Nautico di Barcellona

Coniugare comfort, efficienza e rispetto per l’ambiente, con un occhio attento ai dettagli che rendono immediatamente riconoscibile una barca: questo è il punto di partenza che ha guidato la creazione di Wave e-550, il primo modello del cantiere italo-spagnolo Magonis, che sarà in mostra al Salone Nautico di Barcellona (12-17 ottobre 2021).

Il cantiere, con sede a Barcellona e sito produttivo a Sabaudia, in Italia, ha attinto alle diverse influenze dei due Paesi. La creatività e l’esuberanza catalana si sono unite al gusto e alla tecnologia italiana per creare una barca che, nei suoi 5,50 metri di lunghezza (4,96 m al galleggiamento) e 1,98 metri di larghezza, ha tutti i comfort ideali per una piacevole crociera di un giorno, sia che si veleggia sul Lago di Garda (con tutte le rotte consentite, comprese quelle in alto lago, vietate ai motoscafi tradizionali), nel mare di Capri o una veloce traversata da Ibiza a Formentera.

Con una profondità di soli 0,30 metri, è possibile avventurarsi fin quasi a riva in totale silenzio grazie alla propulsione elettrica. Per fugare ogni dubbio sui motori elettrici (oggi, in epoca Tesla, molto meno che in passato), ecco le prestazioni: 22 nodi di velocità massima e 12 ore di autonomia a velocità di crociera. La cilindrata di 335 chili mette in evidenza la costruzione per infusione sotto vuoto dell’esclusiva tecnologia Light X Pro, sviluppata dal team di ingegneri e designer Magonis.

La motorizzazione, rigorosamente fuoribordo, si concretizza in due autentiche “icone” della propulsione elettrica: il Torqeedo Cruise da 4 a 10 kW (pari a circa 20 cv), o il nuovo Mag Power rispettivamente da 18.0 e 30.0, 18 e 30 kW. Il primo (con una potenza di circa 40 cv) garantisce la già citata velocità di 22 nodi, il secondo una velocità massima di 16 nodi.

Il layout degli spazi di coperta è basato sullo stile del bowrider, ottenendo una zona di prua che può essere trasformata in un istante da un’accogliente dinette in un altrettanto fruibile prendisole. Nel pozzetto, comode sedute e un parabrezza protettivo assicurano una navigazione comoda e sicura per un massimo di sei passeggeri.

La dotazione standard comprende un delfino in acciaio inox da 4 kg e ancora, una scala da bagno con quattro grandi gradini, quattro bitte di design in acciaio inox. L’acciaio inossidabile è utilizzato per il binario anteriore e i montanti del parabrezza.

Tanti gli optional: tavolo telescopico, coperta interamente in teak, frigorifero, doccia, antifurto e tendalino XXL di 8 mq sorretto da montanti in carbonio.

Magonis Wave e-550 ha una serie di soluzioni che solitamente non si trovano su barche di queste dimensioni, a cominciare dalla strumentazione, che è stata sostituita da un iPad 13” opportunamente impermeabilizzato, che i proprietari possono portare sempre con sé. C’è anche uno slot dedicato per la ricarica degli smartphone, mentre la musica è fornita da un sistema Fusion da 120 W.