Team Italia, azienda leader nel campo dell’elettronica di navigazione per Mega e Maxi Yachts, ha presentato al Mets gli ottimi risultati del 2019, confermati da una solidissima “line-up”. Entro la fine dell’anno saranno infatti 34 gli yacht in acqua con sistemi integrati Team Italia. A questi, tra il 2020 e il primo semestre del 2021 se ne aggiungeranno altri 42.
Tra le soluzioni di maggiore successo della stagione, la plancia I-Bridge® – per la prima volta a bordo del nuovo Sanlorenzo 64m M/Y Attila – che include un Head Up Display trasparente. La soluzione Head Up Display fa sì che le informazioni per la navigazione siano riportate dagli strumenti al display trasparente, rendendo così più facile per il comandante consultare i dati necessari senza spostare la sua attenzione dalla conduzione dello yacht. L’head up permette infatti di sovrapporre alla scena reale di navigazione le informazioni principali come rotta, waypoint, bersagli AIS e ARPA, oltre ad avere gli altri dati utili.
Nel 2019 è stata siglata la nuova partnership tra Team Italia e Rolls-Royce, con la sua divisione MTU: una collaborazione con una road map di innovazione e digitalizzazione che punta allo sviluppo della MTU SmartBridge, una nuova plancia integrata disponibile dal 2020 non solo per megayacht, ma anche per modelli di serie. Il concetto modulare alla base della nuova soluzione di plancia, infatti, risponde ai requisiti necessari anche per gli yacht di serie che potranno essere customizzati su misura in base alle richieste degli armatori.
Le nuove soluzioni prevederanno un’unica piattaforma di sviluppo che andrà ad implementare la plancia I-Bridge® Team Italia oltre che con il monitoraggio Onyx di tutti i sistemi di bordo anche con la propulsione, fino alla gestione dati sul cloud. Questo potrà facilitare tutte le attività di gestione della nave da parte dell’utente fino alle attività di “Analytics” indispensabili per i reparti di engineering dei cantieri stessi.