Viareggio, con il suo distretto nautico, torna a ospitare – tra poco più di due mesi – la nona edizione di YARE (Yachting Aftersales and Refit Experience), l’appuntamento business internazionale dedicato all’aftersales e al refit nel settore Superyacht, in programma dal 20 al 23 marzo 2019.
Viareggio è il cuore di uno dei più importanti distretti nautici al mondo: 13 brand costruttori, circa 700 imprese rappresentative dei cinque sotto settori del comparto nautico (cantieristica-refit-fornitura-servizi a terra-servizi a mare). La punta di diamante di una regione – la Toscana – dove la filiera della nautica è quasi esclusivamente orientata al settore superyacht con 4.000 imprese nautiche/mare (di cui 3.000 legate allo yachting), circa 18.000 addetti diretti, 70 specializzazioni (tra produzione e servizi) e 2 miliardi di euro di fatturato.
Nel corso di quattro giorni, YARE ospita 100 comandanti di superyacht (con un crescente numero di partecipanti al timone di unità sopra i 60 mt. di lunghezza) in prevalenza provenienti dall’estero che si incontreranno, per appuntamenti B2B, con altrettante imprese italiane e straniere dell’aftersales e del refit.
L’evento ospita e organizza anche workshop di informazione e discussione su novità e trend di allargamento del mercato. E’ il caso del The Superyacht Captains’ Forum – organizzato da The Superyacht Group, media partner internazionale di YARE – meeting annuale che coinvolge circa 500 addetti ai lavori e che approfondisce stato del settore, dinamiche e prospettive future analizzando e confrontando numeri e dati da un punto di vista internazionale.