Nuova sede e nuovi orizzonti per il gruppo Palumbo. Palumbo Group, infatti, ha recentemente annunciato l’acquisizione del suo quinto cantiere con base a Tenerife (Isole Canarie, Spagna) che rappresenta un’importante mossa per rinforzare la presenza di Palumbo Superyachts al di fuori dal bacino del Mediterraneo.
Già presente nel cuore del Mar Mediterraneo (Napoli, Messina, Malta, Marsiglia) con strutture e infrastrutture dedicate a riparazione, costruzione, modifica, riconversione e manutenzione di tutti i tipi di navi e linee di crociera, nonché a vendita e assistenza post-vendita, da tempo Palumbo Group S.p.A. opera anche nel settore della costruzione navi per trivellazioni off-shore nonché nel settore del noleggio di gru.
In aggiunta alla Palumbo Superyachts, il gruppo costruisce anche la propria gamma di superyacht sotto il brand di Columbus Yachts, con produzione localizzata nel cantiere di Napoli. Le diverse linee, tutte personalizzabili secondo le esigenze degli armatori, uniscono 50 anni di tradizione nella costruzione di navi con una produzione orientata all’utilizzo delle tecnologie più avanzate, grazie al supporto del suo efficiente team interno di ingegneri e alle collaborazioni con le più importanti società internazionali di design come Hydrotech, Marco Casali e Vafiadis.
Tra i modelli da segnalare, c’è sicuramente My Divine, vincitore Superyacht Awards 2016 per la categoria “Semi-Displacement&ThreeDeck 30m – 40.9metri”. Grazie alle sue linee morbide, ai suoi spazi interni luminosi e tranquilli e alle sue performance semi-dislocanti, My Divine di Columbus Yachts ha attirato l’attenzione della giuria di Boat International. Quando poi queste caratteristiche si sommano a una resistenza perfetta a tutti i tipi di mare e a un consumo di carburante responsabile grazie al propulsore diesel-elettrico, questo yacht di 40.1m risulta decisamente vincente.
Attualmente il cantiere napoletano ha in costruzione un Oceanic Classic di 70 metri. Realizzato in acciaio e alluminio e progettato dallo studio Vafiadis e Associati, questo elegante superyacht rappresenta uno dei più grandi yacht del mondo costruiti “in speculazione”, senza committente. Le sue linee morbide e fluide uniscono fascino e funzionalità, consentendo di accogliere l’ampia piscina sul ponte di prua, uno spazioso beach club, la palestra e la sontuosa cabina armatore. Con un’autonomia di 5.000NM (@11 nodi) e una velocità massima di 18 nodi, il Columbus Oceanic 70m vanta non solo una straordinaria estetica, ma anche di prestazioni invidiabili.