Lo studio Nuvolari Lenard è conosciuto per i progetti di super e megayacht, capaci di spingere sempre più avanti i limiti del design e le cui caratteristiche innovative sono spesso adottate dal mondo dello yachting. Ma insieme ai progetti di superyacht e alla realizzazione di imbarcazioni di serie per marchi come Montecarlo Yachts e Lexus, solo per citarne alcuni, lo studio veneziano ha realizzato un ampio portfolio di progetti di custom tender che, in termini di tecnologia e di innovazione, colpiscono tanto quanto i loro fratelli maggiori.
Carlo Nuvolari regala uno spaccato delle modalità con le quali lui, il suo socio Dan Lenard e il loro team approcciano concretamente il design dei tender custom. Inoltre, svela un nuovo progetto destinato a lasciare il segno nella loro comunità veneziana e in tutto il mondo dello yachting.
“Prima di tutto – dice – bisogna tenere a mente che un tender è una barca da lavoro. Il cliente avrà le proprie specifiche richieste che non possiamo trascurare, solitamente a proposito dello stile, ma è utile avere informazioni pratiche da parte del comandante riguardo le modalità quotidiane di lavoro del tender. Quali sono le limitazioni di peso e dimensioni? Sarà un tender open, utilizzato per gli sport acquatici o una limousine? O dovrà sdoppiarsi? Sono molte le richieste e gli obblighi cui sottostare in uno spazio piccolo comparato a quello di un superyacht, ma questo ci stimola a trovare sempre nuove soluzioni”.
“Molti nostri clienti – prosegue – ci chiedono espressamente di creare per i loro superyacht tender custom che dovranno avere lo stesso “family” look; per questo spesso non si tratta di progetti che possono procedere autonomamente. Ne è un perfetto esempio, tra i nostri progetti passati, quello realizzato per il 55m CRN M/Y Atlante; le due versioni limousine e open hanno un design che le caratterizza immediatamente come tender della mothership – spigoloso, contemporaneo e con una livrea elegante argentea e nera”.
Un altro esempio è la coppia di custom tender che abbiamo disegnato per il 109m Oceanco M/Y Bravo Eugenia, che rispecchiano le linee allungate e raffinate della nave ammiraglia.
“Sebbene a un primo sguardo lo stile del superyacht e quello del suo tender custom possano apparire molti simili, disegnare due tipologie di barche così diverse comporta scelte totalmente differenti dal punto di vista tecnico”.