full screen background image

NauticSud 2017, Salone Internazionale della Nautica di Napoli: dal 18 al 26 febbraio alla Mostra d’Oltremare con Anrc

image2La 44° edizione del NauticSud, Salone Internazionale della Nautica di Napoli, inaugura il nuovo anno con numeri eccezionali. Raddoppiano infatti le aree espositive e dal 18 al 26 febbraio tra le aziende internazionali del settore da diporto ci saranno in esposizione alla Mostra d’Oltremare anche marchi di rinomati brand stranieri. “Ci saranno 400 imbarcazioni in esposizione – illustra soddisfatto Gennaro Amato, Presidente dell’Associazione Nautica Regionale Campana – per un’area di circa 30 mila mq. Numeri che confermano il riconoscimento da parte del diporto internazionale a Napoli, come città di Mare e Madrina della Nautica Internazionale”.

Ritornano infatti in mostra i marchi Tornado ed Azimut. Il cantiere Salpa presenterà la doppia versione del 23 piedi, in versione fuoribordo ed entro bordo per promuovere il concetto di campeggio nautico, ed il modello 38x. Italiamarine sarà presente con anteprima nazionale del Sanremo 24, già presentato con grande successo a Parigi, Gagliotta sarà in fiera con la nuova linea Lobster, dal 35 ai progetti dei Lobster 42 e 48 già in fase di realizzazione, Fiart con modelli storici e gli ultimi modelli di ritorno dalle fiere all’estero, il cantiere MV Marine esporrà la linea di gommoni Mito 31 e 45 e Vesevus 35, che hanno conquistato il mercato americano. E non mancherà naturalmente l’indotto tra cui la Soft Marine di Vincenzo Castagnola, azienda leader nelle tappezzerie oggi un riferimento anche per il settore dei superyacht; ci saranno barche a vela e a motore, aree dedicate agli accessori e ai sistemi di bordo. La Performance Italia di Antonio Schiano presenterà per la prima volta a Napoli i motori fuoribordo 400 R Mercury Racing, sarà inoltre presente con le barche: Quicksilver 755 weekend, Quicksilver 675 open e Quicksilver 555 open. La società Nautica Mediterranea Yachting esporrà in anteprima la Ranieri International Next 37 e i motori Suzuky super tecnologici 150 e 175 AP. Il Centro Nautico Marinelli come concessionari Honda presenteranno il 4, 5 e 6 cv ed esporrà in anteprima assoluta il nuovo modello di gommoni Luxury 5,80. La società Performance Mare sarà presente con i marchi Yamaha con tutta la gamma, tra cui i nuovi F100F e F25G Aquabat, con due nuove walkaround da 6 a 7,5 metri, Lomac, con il nuovo 660IN in anteprima nazionale, il 710IN ed il GT 8,50, Zar Formenti con il nuovo Zar 65 Classic Luxury Zar Mini e Surmarine con un’ampia gamma di tender.

Saranno inoltre presenti al NautciSud le associazioni nautiche delle regioni Sicilia e Puglia, che hanno per la prima volta aderito al Salone Nautico di Napoli, ci saranno aziende europee ed è stata già confermata la presenza di vertici nazionali delle associazioni di categoria e delle Istituzioni. Risultati sottolineati con soddisfazione da Donatella Chiodo, presidente della Mostra d’Oltremare: “Sono entusiasta dello sviluppo di questa fiera che, già dopo un anno, migliora in modo significativo il numero di imprese aderenti, a dimostrazione che la filiera legata all’economia del mare per la città di Napoli e per la Regione Campania possono essere leve straordinarie di rilancio economico e sociale”.

Dopo alcuni anni di stop, quindi, Napoli ha ritrovato un posto di primissimo piano nel panorama nazionale del settore, grazie all’organizzazione di Mostra d’Oltremare e Associazione Nautica Regionale Campana: “Lo scorso anno – spiega Giuseppe Oliviero, consigliere delegato della Mostra d’Oltremare – abbiamo deciso di rilanciare con le nostre forze insieme all’ANRC Nauticsud e abbiamo vinto la scommessa. Il ritorno della manifestazione è stato un successo come dimostra il numero in netto aumento di imprenditori del settore che hanno aderito a Nauticsud 2017, che rappresenta un ulteriore tassello nell’operazione di rilancio del maggior polo fieristico della Campania. Ma la soddisfazione maggiore è quella di offrire ancora una volta una vetrina che valorizza il lavoro del tessuto produttivo campano, che esporrà l’eccellenza e l’artigianalità delle proprie barche insieme a quelli dei grandi colossi internazionali del settore”.

Ma Nauticsud 2017 non sarà solo l’esposizione delle ultime novità della nautica, ci saranno infatti anche momenti di confronto sulle difficoltà di settore e le trasformazioni del mercato internazionale. Sono stati inviati e coinvolti porti turistici, le aree marine protette, circoli sportivi, istituti nautici, cooperative e federazioni di servizi tecnici portuali, naturalmente Capitanerie di Porto, Direzione Marittima Regionale e Autorità di Sistema Portuale.

Ci sarà grande attenzione sul tema della risorsa mare, dalla tutela agli strumenti di navigazione, come i nuovi progetti delle navette elettriche della società E-Sea, funzionali per le aree marine protette e per una navigazione sostenibile. E non mancheranno i sapori del mare, con appuntamenti enogastronomici serali, che accompagneranno i convegni pomeridiani e corsi di formazioni per giovani ingegneri. Ci saranno corsi di formazione con l’ordine dei commercialisti e la FIV per l’occasione allestirà uno spazio dedicato a lezioni per i giovani studenti che visiteranno la 44° edizione del NauticSud di Napoli; i circoli affiliati alla Fiv attueranno programmi dedicati ai giovanissimi, durante le visite scolastiche che interesseranno l’evento fieristico, altre iniziative saranno implementate utilizzando la fontana di Esedra con prove di Optimist ed esibizione Modelvela. Giovedi 23 febbraio è prevista la cena di gala da Ciro a Mergellina e Venerdi 24 ci sarà il convegno istituzionale “La Nautica del Mezzogiorno” che si concluderà con la cena stellata a cura del Pastificio Artigianale Napoletano Leonessa. L’ingresso alla 44° edizione del NauticSud, Salone Internazionale della Nautica, sarà inaugurato a Napoli alla Mostra d’Oltremare il 18 febbraio. E’ previsto il taglio del nastro mattutino con tour dell’area espositiva per stampa ed istituzioni. Gli orari di apertura saranno dal venerdi alla domenica dalle ore 10.30 alle 20.30; dal lunedi al giovedi dalle ore 13.30 alle ore 20. Durante le visite al NauticSud sarà inoltre possibile effettuare grazie al team del Dott. Cristiano Giardiello del Centro di Eccellenza per il trattamento Integrato dell’Obesità del presidio ospedaliero Pineta Grande, delle visite mediche gratuite, dall’obesità alla cura dei denti, quali servizi innovativi da promuovere a bordo durante l’estate, ed ancora assaggiare le graffe dello Chalet Ciro a Mergellina, da sempre simbolo dell’antico borgo partenopeo. IMPORTANTE – TRASPORTO PUBBLICO: Per chi si reca al Nautic sud, con i mezzi pubblici ANM ed EAV, è previsto uno sconto di 1 euro all’ingresso. Il visitatore, in possesso di biglietto vidimato o di regolare abbonamento, dovrà dimostrare di aver utilizzato il mezzo pubblico per raggiungere la località dell’evento ed otterrà lo sconto di 1 euro sul prezzo di ingresso alla bella manifestazione.

SALA “CABOTO”

Nautica Campana: Area espositiva dalle origini alle new technology

Grande Novità per la 44° edizione del NauticSud, Salone Internazionale della Nautico di Napoli, in programma alla Mostra d’Oltremare dal 18 al 26 febbraio, con l’allestimento per la prima volta di un’area completamente dedicata alla nautica da diporto campana, dalle origini risalenti ai Borbone, al percorso dell’Associazione Nautica Regionale Campana che vanta ormai 24 anni di storia. I maestri d’ascia e gli storici gozzi sorrentini fino alle novità tecnologiche odierne dei cantieri più innovativi ed il mondo della formazione con gli spazi dedicati alle Università di Napoli.

Lo spazio in questione, allestito da un team di esperti coordinati dall’ingegnere Vincenzo Nappo, consigliere Anrc, sarà il cuore della fiera creato nell’area definita “Sala Caboto” (il nome è ispirato al Navigatore Giovanni Caboto, esploratore italiano famoso per aver continuato l’opera di Cristoforo Colombo) e che per l’edizione 2017 del NauticSud sarà completamente allestito con palco e stand espositivi, e dedicato a convegni istituzionali e al mondo della ricerca. Ci saranno appuntamenti pomeridiani dedicati a corsi professionali per il settore tecnico e progettuale, dall’utilizzo dei compositi alle innovazioni tecnologiche di settore. Inoltre gli stand allestiti ripercorreranno la storia della nautica campana e dell’associazione stessa. Ci saranno dunque stampe antiche del Comune di Castellammare di Stabia che richiamano il Regio Cantiere Borbonico della città stabiese, primo cantiere navale nella storia del Mediterraneo ed oggi sede della Fincantieri, adiacente al nuovo approdo più grande del Mediterraneo per il settore dei Gigayacht “Stabia Main Port”, al centro della città. All’interno della mostra ci sarà il guscio di un gozzo sorrentino con un Maestro d’ascia e stampe antiche della penisola sorrentina a cura dell’azienda Cuomo Marine. Sarà in esposizione uno dei primi modelli del cantiere nautico Fiart giunto ai 90 anni di attività. Il cantiere Gagliotta esporrà pannelli storici che richiamano i primi passi di Salvatore Gagliotta che negli anni ’50 realizzò nelle grotte di tufo di Mergellina le prime imbarcazioni veloci del mercato da diporto. Il consiglio direttivo dell’Associazione Nautica Regionale Campana allestirà un’area dedicata alla storia dell’Associazione che vanta ben 24 anni tra eventi come Navigare ed investimenti nel mondo della formazione, un’area allestita con pannelli, stampe e foto d’poca, volumi e tessuti, allestita grazie al contributo di uno degli storici fondatori dell’associazione Vincenzo Castagnola dell’azienda Soft Marine, da sempre leader nel settore delle tappezzerie nel mondo della nautica, dal piccolo diporto ai superyacht di lusso. Ed ancora ci saranno antichi quadri elettrici di imbarcazioni d’epoca, a cura dell’azienda Cerbone, abbinati agli impianti tecnologicamente avanzati. E naturalmente ci saranno spazi dedicati alla ricerca e alle nuove tecnologie con i cantieri nautici Mv Marine, Salpa, E-Sea ed ancora ci saranno delle aree dedicate al mondo della formazione universitaria con la Federico II e la Parthenope. Ma a dare il benvenuto ai visitatori saranno le nuove generazioni di ingegneri con i lavori in concorso al bando dell’Anrc, messo in campo in occasione del 44° edizione del NauticSud dal tema “Concept e New Design”. Il bando scaricabile dal sito www.anrc.it è aperto a giovani ingegneri o architetti che si stanno avvicinando al mondo del lavoro; potranno presentare domanda entro e non oltre il 13 febbraio 2017 con idee e progetti inerenti al concept e design di un’imbarcazione a vela o a motore inferiore ai 30 metri. I lavori saranno valutati da una giuria tecnica con vertici di Mostra d’Oltremare e vertici dell’Anrc e i primi due classificati avranno un premio in soldi. All’interno di queste spazi della fiera, come da programma e organizzazione di Mostra d’Oltremare ed Anrc, si svolgeranno vari appuntamenti pomeridiani in uno spazio adibito ad area congressuale ribattezzato “Sala Mediterraneo”. Tra gli appuntamenti in programma ci saranno il Convegno Istituzionale “La Nautica del Mezzogiorno” indetto per venerdi 24 con vertici di enti pubblici ed imprenditori, seguito da una cena stellata a cura del Pastificio Artigianale Napoletano Leonessa. Ci sarà la premiazione di campioni FIV, un meeting sulla risorsa Mare, corsi accreditati dell’ordine degli Ingegneri e visite guidate per gli studenti degli Istituti Nautici Italiani.