Nell’ambito dell’Assemblea di Confindustria Genova, svoltasi oggi a Palazzo Ducale, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio è intervenuto su diversi argomenti. A cominciare dal settore della Nautica, considerato sempre più importante per l’Italia. “Sono venuto al Salone Nautico di Genova – afferma Delrio – e ho visto la ripresa anche in questo settore così importante per il Paese e la città, ma mi preoccupo quando vedo divisioni. Queste sfide si vincono quando si fa sistema”.
Questo è il commento di Carla Demaria, Presidente di UCINA Confindustria Nautica, sull’intervento del ministro: “Ringrazio il Ministro per la citazione del nostro Salone Nautico – dichiara la Demaria – un apprezzamento che ci dà fiducia nel futuro, e condivido le sue riflessioni sulla necessità di fare sistema evitando ogni divisione”.
Il ministro, poi, ha proseguito il suo discorso trattando anche il tema porti, molto sentito in tutta Italia. “La riforma della governance portuale è già stata fatta, chiusa e approvata. Dentro ci sono i decreti attuattivi – spiega – e sono stati adesso inviati al ministro Madia che li inoltrerà presto al Consiglio dei ministri. Appena il decreto legislativo sarà approvato dalle Commissioni parlamentari e tornerà in Consiglio dei ministri sarà tutto operativo”.