L’area Asia-Pacifico continua a giocare un ruolo strategico per le vendite del gruppo Azimut|Benetti. Grazie a una presenza di lunga data nei paesi chiave dell’area, la società gode infatti di un’eccellente reputazione e di un presidio sul territorio che non teme confronti.
Con un valore complessivo delle vendite pari ad oltre 150 milioni di euro – un dato relativo ai risultati conseguiti da due brand negli ultimi 12 mesi – il gruppo si colloca dunque ai vertici di un’ideale classifica di best performer nell’area.
Nonostante le complessità derivate dalla pandemia che ha colpito l’intero globo, Azimut|Benetti ha performato particolarmente bene, addirittura incrementando del 10% i risultati conseguiti in quest’area nella scorsa stagione.
Questo risultato, che tiene in considerazione tutti i mercati più significativi della regione, tra cui Hong Kong, Singapore, Cina continentale, Giappone, Australia e Nuova Zelanda, vede ordini focalizzati su imbarcazioni sopra i 24 metri, segmento dove il Gruppo eccelle in tutto il mondo.
Più in particolare, Azimut Yachts ha venduto e consegnato otto yacht della collezione Grande, punta di diamante del brand (quattro 32 metri, due 27 metri e due 25 metri) e vanta altre cinque unità della stessa collezione in consegna nel prossimo semestre; Benetti ha venduto quattro unità di Oasis 40M e un B.Yond 37M.
Per quanto riguarda Azimut Yachts va segnalato l’eccellente contributo dato per il raggiungimento di questi importanti risultati da Marine Italia, dealer per Singapore, Hong Kong e parte della Cina, e dal nuovo dealer australiano D’Albora che, in un solo anno di attività, si è imposto prepotentemente sulla scena, aprendo anche nuovi mercati nella costa ovest del paese.
“Azimut Yachts è da anni leader del mercato Apac nel range di barche dai 34 ai 120 piedi grazie a un’ottima rete di dealer locali creata apposta per rafforzare il brand Azimut e fare in modo che ogni cliente si senta apprezzato e ben assistito. In particolare, la crescita che abbiamo registrato quest’anno ci ha reso ancora più orgogliosi di tutto il lavoro che abbiamo svolto in questa regione. I risultati di vendita sono stati estremamente positivi nella fascia tra i 60 e gli 80 piedi e la collezione Grande è chiaramente molto amata in Asia. Questo grande risultato è stato ottenuto da vendite realizzate nell’intera regione, dal Sud Est Asiatico all’Oceania e con un considerevole numero di vendite in Cina. I clienti hanno chiaramente riconosciuto e premiato i punti di forza dei nostri prodotti: il design italiano, la tecnologia all’avanguardia intrinseca alle nostre barche e, naturalmente, un solido gruppo a conduzione familiare”, ha dichiarato Enrico Chiaussa, Asia Pacific, Middle East & Africa Area Manager di Azimut Yachts.
Quanto a Benetti, non sorprende che le scelte d’acquisto degli armatori della regione Asia-Pacific si siano concentrate sui nuovi progetti e, particolarmente, sull’innovativo Oasis 40M, yacht dall’anima glam che, ad oggi, ha registrato ben dodici esemplari venduti nel mondo.