Caratterizzata da un’eleganza senza tempo e da un design sofisticato, la serie CL Yachts B è progettata per il divertimento e l’avventura in famiglia. CL Yachts sta attualmente concentrando la propria notevole attenzione su due entusiasmanti modelli della Serie B – il ripensato CLB88 e il nuovissimo CLB65 – che dovrebbero essere i preferiti dai fan negli anni a venire.
CLB88 ha subito una trasformazione sotto la guida esperta del designer milanese di fama mondiale Jozeph Forakis. In effetti, la barca ha già ricevuto un Good Design award dal Chicago Athenaeum Museum of Architecture and Design ed è stata anche finalista per i Design & Innovation Awards di Boat International nel 2021.
“L’essenza di CLB88 è cercare di bilanciare un senso di tradizione e un design lungimirante – afferma Forakis – e penso si veda l’effetto con il nuovo pacchetto di opzioni per interni”. Le conquiste stilistiche di CLB88 sono anche un complemento alla qualità premium e alla capacità di tenuta di mare di livello mondiale che è la priorità principale dell’azienda.
Il primo pacchetto interno è caratterizzato da una combinazione di colori più profonda, con una tavolozza che celebra il teak e il noce. Mentre quella scelta stilistica ha conferito agli interni un vero senso di gravità e mascolinità, CL Yachts ha chiaro in mente che qualcuno potrebbe preferire un tocco più leggero. A tal fine, Forakis ha immaginato una seconda tavolozza, composta da grigi più tenui e querce più chiare. Il motivo cremoso e sereno gioca bene con la luce naturale accolta a bordo attraverso le ampie finestre del CLB88, per un effetto complessivo invitante, luminoso e moderno, che ricorda una vacanza al mare estiva.
“Volevamo avere una sensazione completamente diversa tra le tavolozze – prosegue Forakis – La combinazione di colori più scura la chiamiamo Milano, quella nuova più chiara Positano. Quando si sale a bordo della stessa barca con diverse tavolozze, il cambiamento di sentimento è palpabile e pensiamo che i nostri clienti apprezzeranno la possibilità di avere questa scelta”.
Forakis è anche entusiasta di altri nuovi sviluppi sullo yacht, tra cui la moquette integrata nella parte posteriore del salone e l’uso abbondante di Corian, così come di Fenix, che è un nuovo laminato opaco che utilizza la nanotecnologia high tech con effetti incredibili.
Sarà possibile visionare il CLB88 presso lo stando CL Yachts al Miami International Boat Show 2022.
Il costruttore sta anche lavorando a un altro progetto, il CLB65, che debutterà al Newport International Boat Show 2022. Il motoryacht del flybridge è il più piccolo della serie B. Progettato per le esigenze del proprietario e con alcuni nuovi tocchi di design. “CLB65 si distinguerà per molte ragioni – sottolinea Martin Lo di CL Yachts – I nostri clienti apprezzeranno le ampie finestre, con la funzione up-down sul lato sinistro e il finestrino ribaltabile sulla paratia di poppa vicino alla cucina”.
CLB65 incorpora anche alcuni tocchi decisamente moderni, sia nel design sia nella costruzione. Le linee esterne eleganti e di basso profilo sono completate dall’uso strategico di materiali all’avanguardia come la fibra di carbonio, che servono ad aumentare la resistenza dello scafo.
Scafo che sarà alimentato da due pod Volvo Penta IPS1050 gemelli altamente manovrabili e facili da usare con programma di assistenza all’attracco opzionale e disporrà anche di un sistema di stabilizzazione della pinna a velocità zero. Il modello ha creato un tale clamore che un secondo scafo è già in costruzione.