Sulla scia dell’annuncio che Ekka Yachts ha proceduto alla vendita della decima unità della serie 500EXP di Sanlorenzo, la casa di brokeraggio di yacht con sede ad Atene e rappresentante del marchio Sanlorenzo Yachts ha venduto un Sanlorenzo 44Alloy in collaborazione con Brock Rodwell di Ray White Marine in Australia in rappresentanza dell’acquirente. Lo yacht è il 151esimo e il sesto scafo del cantiere della linea di superyacht Alloy.
“Ray White Marine è un partner di lunga data per noi in Australia e abbiamo unito le forze per abbinare una consegna privilegiata per uno yacht all’avanguardia, con un cliente locale qualificato che desiderava una consegna immediata, per poter godere delle prestazioni del mezzo in Australia e nel Pacifico meridionale” afferma Dimitris Kyriazakos, amministratore delegato di Ekka Yachts.
Date le caratteristiche del mercato nel Mediterraneo Orientale e con una storia nelle barche di produzione, Ekka Yachts ha inizialmente collaborato con Sanlorenzo per rappresentare le loro linee Bluegame, SL, SD e SX. Invece, i risultati sono arrivati piuttosto presto anche nella divisione dei superyacht.Ci sono diverse ragioni: negli ultimi anni Ekka Yachts ha visto crescere la sua base di clienti e il mercato del charter in forte espansione nel Mediterraneo orientale è popolato principalmente da yacht più grandi. “Inoltre, al momento non c’è molta scelta per i superyacht usati di ultima generazione e, infatti, entrambi gli acquirenti hanno esaminato a fondo il mercato dell’usato prima di decidere di costruirne uno nuovo”, aggiunge Kyriazakos. “Aggiungo il fatto che Sanlorenzo ha una grande immagine di marca, grandi design e una grande capacità produttiva. Un programma di consegna di dodici mesi per 44Alloy o una consegna di 24 mesi per 500EXP è qualcosa che la maggior parte dei costruttori non è in grado di offrire. Ekka Yachts ha una vasta conoscenza del mercato locale. Sebbene piccola rispetto alle grandi case di brokeraggio internazionali, ha una clientela fedele e offre l’intera gamma di servizi, dalle vendite in concessionaria, all’intermediazione e al supporto tecnico fino alla gestione di yacht e charter. Questa combinazione vincente si sta rivelando sempre più attraente per marchi come Sanlorenzo, che cercano rappresentanza in aree chiave di crociera, come il Mediterraneo orientale”.
“Abbiamo clienti di lunga data e miriamo a offrire loro soluzioni personalizzate a 360 gradi indipendentemente dai cicli di mercato”, afferma Kyriazakos.
Dopo la consegna, il 500EXP dovrebbe essere disponibile per il noleggio e Ekka Yachts seguirà da vicino la costruzione insieme al rappresentante e al geometra dell’armatore. “Il 500EXP è la prima vendita di nuova costruzione di oltre 35 metri a un cliente greco dal 2014 – conclude Kyriazakos – Sono rimasto molto colpito dal modo in cui Sanlorenzo non solo ha soddisfatto le aspettative del proprietario, ma le ha anche aumentate e penso che questo possa segnare il ritorno dei proprietari greci nel mercato delle nuove costruzioni”.