“No wind, no race” così si conclude la Settimana dei Tre Golfi, valida anche per il Campionato Nazionale del Tirreno.
A vincere il titolo Nazionale e la ‘Settimana’ è Vahinè 7, di Francesco Raponi. Secondo e terzi classificati, rispettivamente Cippa Lippa 8, di Guido Paolo Gamucci, già vincitore della line honours della Regata dei Tre Golfi, e Low Noise II, di Giuseppe Giuffrè, Campione del Mondo in carica.” Siamo molto soddisfatti! Una bella tre giorni di vela! Siamo tornati volentieri a Capri, dove abbiamo regatato spesso sfiorando il risultato tante volte che finalmente oggi è arrivato” ha commentato Raponi.
Quattro le prove portate a termine dal Comitato di Regata, presieduto da Luciano Cosentino.
Trenta le imbarcazioni che hanno preso parte alla manifestazione, che quest’anno grazie alla intesa tra il Circolo del Remo e della Vela Italia, e dello Yacht Club Capri, è tornata a disputarsi sull’isola Azzurra.
L’evento si è svolto in condizioni meteo marine complesse: dal vento forte, circa 25-30 nodi del primo giorno si è passati a vento medio e mare formato di ieri che hanno premiato le imbarcazioni che hanno saputo interpretare, condurre e manovrare meglio.
Tra i vincitore della kermesse caprese, nel Raggruppamento A, Le Coq Hardì, di Maurizio e Giampaolo Pavesi, del Circolo del Remo e della Vela Italia, si è classificato al primo posto, seguito da Ars Una di Anton Giulio Cafaro e dal nuovo Ars Una, di Vittorio Biscarini e Carlo Maria Rocchi.
Nel gruppo B vince Angry Red (nella foto) di Domenico Cicala, il già Campione Italiano in carica ha preceduto Stupefacente di Antonello Stanzione e Ricomincio da Tre di Antonino Miceli. ”Il nostro obiettivo è il prossimo Mondiale Orc. Le regate di questi giorni hanno ospitato i rappresentati più forti della nostra categoria, sono state un po’ un banco di prova per noi. Il nostro riferimento è stato certamente Low Noise II, che ha un equipaggio solido, forte, costante nei risultati”, ha dichiarato Carlo Varelli, al timone della barca iridata.
Conclusa a Capri la Settimana dei Tre Golfi
mag 19, 2015Nautica
Previous PostAlla scoperta di HeritageThe discovery of heritage
Next PostVarati i Columbus, Napoli torna capitale mondiale dei grandi yacht