Il cluster del trasporto si riunirà il prossimo 12 novembre per l’assemblea generale di ALIS. L’appuntamento, previsto all’Auditorium Parco della Musica di Roma, sarà una opportunità per il mondo del trasporto e della logistica per confrontarsi su sostenibilità ambientale, sviluppo e internazionalizzazione dell’intero comparto.
“In questi anni di attività abbiamo aggregato un intero Cluster intorno ad un progetto serio permettendo a tutti di poter contare su una realtà associativa compatta in un settore così strategico per l’economia nazionale ed europea – dichiara il presidente di ALIS Guido Grimaldi – È per ALIS oggi un grande orgoglio poter contare sulla presenza all’assemblea generale di autorevoli esponenti del mondo politico-istituzionale, imprenditoriale ed economico che tratteranno le priorità del nostro Paese in relazione a tre importanti temi che verranno discussi durante i lavori assembleari: sostenibilità, sviluppo e internazionalizzazione”.
L’importante programma dell’evento del 12 novembre prevede l’apertura alle 10.30 con la relazione istituzionale del presidente ALIS Guido Grimaldi. Interverranno poi, con le relazioni tecniche, Massimo Deandreis, direttore di SRM Centro Studi e Ricerche per il Mezzogiorno; Domenico Arcuri, AD di Invitalia; Carlo Cottarelli, direttore dell’Osservatorio Conti Pubblici Italiani dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
La successiva tavola rotonda sarà moderata da Bruno Vespa, in un panel prestigioso a cui parteciperanno: Maurizio Gentile, AD e DG di RFI-Rete Ferroviaria Italiana; Adriano Giannola, presidente di Svimez; Emanuele Grimaldi, AD del Gruppo Grimaldi e vicepresidente dell’International Chamber of Shipping; Vincenzo Amendola, ministro per gli Affari Europei; Sergio Costa, ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Le conclusioni saranno invece trattate da Paola De Micheli, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.
“Insieme all’intero Cluster ci soffermeremo – prosegue il presidente di ALIS – sui temi dello sviluppo sostenibile dei trasporti e della logistica in Italia ed in Europa, attualmente al primo posto delle agende politico-istituzionali e associative. Ritengo che siano stati conseguiti importanti risultati grazie al costante impegno dei nostri associati e avremo il piacere di presentarli durante il nostro principale appuntamento annuale”.
“ALIS e i suoi associati, infatti – aggiunge Guido Grimaldi – si impegnano a rendere il mondo della logistica e del trasporto rispettoso delle risorse del pianeta e a ridurre le emissioni inquinanti, attraverso l’utilizzo di carburanti alternativi, fonti di energia rinnovabili e strumenti innovativi, allineandosi ai target fissati dalle normative nazionali ed europee”.