full screen background image

Benetti Giga Season, capitolo 2: l’ibrido

Benetti Giga Season, capitolo 2: l’ibrido

 

Benetti Giga Season, capitolo 2: l’ibrido.

Lo scorso 5 febbraio gli occhi del mondo sono tornati a guardare Livorno, dove Benetti ha varato con successo FB272, la seconda imbarcazione che dimostra l’eccezionale capacità del cantiere di costruire giga yacht.

FB272 è uno yacht in acciaio con sovrastruttura in alluminio, costruito per soddisfare la classe di navigazione PYC (Passenger Yacht Code). L’armatore ha partecipato in prima persona all’ideazione e allo sviluppo dello yacht, sia per quel che riguarda le specifiche, sia per i piani generali, sia per il design degli esterni. FB272 è stato costruito per soddisfare il gusto dell’esperto armatore che ha voluto affidarsi, per la supervisione della costruzione, alle capacità di Burgess Technical Services Team, che ha arricchito il progetto con la sua significativa esperienza e competenza.

Lunga circa 100 metri e con una larghezza di 17 metri, FB272 ha una stazza lorda superiore a 5.500 tonnellate. Lo yacht è equipaggiato con un innovativo sistema di propulsione ibrido composto da motori diesel-elettrici e due propulsori Azipod, connessi a loro volta a parco batterie in grado di garantire una navigazione senza vibrazioni e in assoluto silenzio.

A meno di due mesi di distanza dal varo del giga yacht FB277, Benetti celebra il successo del varo di FB272, il secondo dei tre giga yacht che saranno varati in pochi mesi. Si tratta di un’imbarcazione con un profilo unico, pensato dall’armatore in prima persona che ha voluto dedicare molto tempo allo sviluppo del design degli esterni, inizialmente in collaborazione con Hugo van Wieringen di Azure Naval Architects e successivamente, avvalendosi dell’assistenza dello studio Reymond Langton Design e di Zaniz Jakubowski di Zaniz Interiors. Nella fase post-contratto, le line esterne sono state affinate in collaborazione con il designer Giorgio M. Cassetta, storico collaboratore del Cantiere, che ha affiancato lo studio Zaniz Interiors, responsabile del design interno ed esterno del progetto.