full screen background image

Vela, sabato e domenica la Coppa Santa Lucia al Savoia: 50 Optimist in mare

OptimistDopo aver ospitato 750 imbarcazioni in banchina nel corso degli eventi 2015, continua la stagione velica del Reale Yacht Club Canottieri Savoia che sabato e domenica prossima, 21 e 22 novembre, ospita la Coppa Santa Lucia. In mare nel fine settimana circa 50 Optimist con a bordo giovani atleti dei circoli napoletani che si contenderanno il trofeo valido per la IV tappa del Campionato Zonale Optimist della V Zona Fiv.

La regata si svolgerà nelle acque antistanti il porticciolo di Santa Lucia con segnale di avviso sia sabato che domenica fissato alle ore 14. Parteciperanno i timonieri tesserati Fiv nati negli anni 2000/2003 (Juniores). Per i nati negli anni 2004/2006 (Cadetti Under 12) sarà messa in palio la sola Coppa Santa Lucia, non assumendo la regata carattere di campionato zonale. Saranno disputate 6 prove sia per gli Juniores che per i Cadetti. Non più di tre prove potranno essere disputate nella stessa giornata: la regata sarà valida anche se si porterà a termine una sola prova. Al termine del programma, domenica pomeriggio, nei saloni del club di Santa Lucia si terrà la cerimonia di premiazione: trofei verranno assegnati ai primi tre classificati delle due categorie, alla prima ragazza Juniores, alla prima ragazza Cadetti e al più bravo tra i nati nel 2006.

“La Coppa Santa Lucia è l’ennesimo appuntamento di un anno quanto mai ricco di eventi velici – dice Campo Campobasso, presidente Rycc Savoia – E non è l’ultimo, perché a fine dicembre riproporremo lo storico appuntamento con la Regate di Natale”. Qualche dubbio arriva dal meteo: preannunciata pioggia nel fine settimana: “Ma noi facciamo come sempre affidamento nel Golfo di Napoli, il nostro stadio della vela”.