Lo scorso primo luglio Yamaha Motor ha celebrato il suo 65esimo anniversario. Sono passati 60 anni da quando il fondatore Genichi Kawakami fece il suo primo passo nel settore marino, con l’obiettivo di produrre motori fuoribordo innovativi che non solo fossero estremamente solidi e regalassero elevate prestazioni, ma che potessero garantire un’affidabilità senza precedenti in acqua. Ne è l’esempio il nuovo sistema di rigging, Helm Master EX, che esprime ancora di più questa continua passione per lo sviluppo, introducendo un pacchetto di funzioni estremamente moderne e rivoluzionarie.
Il viaggio di Yamaha in mare è iniziato con il suo primo motore fuoribordo nel 1960, il P-7, e da allora il brand è stato sempre all’avanguardia nell’innovazione. Nei prossimi decenni è prevista la produzione di una serie di nuovi motori di grossa cilindrata a dimostrazione dell’affidabilità, dell’ecosostenibilità e della potenza del marchio.
Leader mondiale nel settore marino, Yamaha offre un’ampia gamma di prodotti specializzati, dai modelli fuoribordo agli innovativi WaveRunner. Partner chiave di famosi brand in tutto il mondo, produttori di imbarcazioni sportive ad alta velocità, yatch di lusso, barche open e battelli pneumatici, Yamaha ha continuato a sviluppare sinergie e collaborazioni in tutto il mondo, oltre ad aver recentemente introdotto nel mercato una propria linea di imbarcazioni, Yamarin.
Oggi Yamaha Motor Europe presenta il nuovo sistema di controllo Helm Master EX, che rende la gestione delle imbarcazioni facile e piacevole grazie a una serie di funzioni sofisticate, frutto dell’innovazione e dell’eccellenza progettuale.
Con una particolare attenzione ai professionisti, ai pescatori, agli appassionati e agli utenti meno esperti. Helm Master EX è progettato per essere utilizzato su singole o pluri-motorizzazioni a partire dai 150 hp a manetta elettronica.
Altra caratteristica distintiva del nuovo Helm Master EX di Yamaha è la flessibilità nell’installazione. Il nuovo sistema consente infatti al cliente finale di integrare nuove funzionalità in momenti successivi.
Il nuovo rigging comprende un elegante controller Drive-by-Wire 6X9 (DBW), un Display Touchscreen a colori CL5 facile da utilizzare, sofisticate funzioni per il pilota automatico, un Sistema Sterzante Elettrico Digitale (Digital Electric Steering, DES) e un incredibile joystick per il completo controllo dell’imbarcazione.
Helm Master EX è progettato per rendere l’esperienza dell’utente in acqua non solo piacevole, ma immediata e intuitiva per i neofiti, nonché consentire ai professionisti e ai pescatori di accedere a funzioni aggiuntive e ottenere le massime prestazioni.