full screen background image

Whirlpool e Jonathan Onlus alla Regata dei Tre Golfi 2016

tre golfiTutto pronto per la settima edizione del Progetto Jonathan – Vela nato dalla collaborazione tra Whirlpool Corporation e l’Associazione Jonathan Onlus, con il patrocinio del Ministero della Giustizia – Centro per la Giustizia Minorile Napoli e la collaborazione del Circolo Canottieri Napoli. Per tre giorni, dal 13 al 15 maggio, un equipaggio composto da cinque ragazzi dell’area penale delle comunità Jonathan e Oliver parteciperanno alla prestigiosa Regata dei Tre Golfi 2016 insieme all’equipaggio ufficiale di Scugnizza, la barca già due volte campione del mondo di vela d’altura.
Il Progetto Jonathan–Vela, nato nel 2009, è un ambizioso progetto educativo, con fini di prevenzione e di recupero, che attraverso lo sport offre ai ragazzi la possibilità di costruirsi un’identità adulta intorno a tre parole chiave: disciplina, rispetto delle regole e rispetto dell’altro. Protagonisti dell’iniziativa alcuni ragazzi minorenni sottoposti a misura cautelare con alle spalle storie di disagio, degrado, abbandono e violenza, sia subita che perpetrata. Obiettivo del progetto il reinserimento nella società attraverso la rieducazione.
“Da sempre Whirlpool è impegnata nel promuovere un modello di impegno sociale e sviluppo sostenibile volto a far sentire in tutti i territori in cui siamo presenti un supporto che vada al di là dell’impatto economico e produttivo e la collaborazione con l’Associazione Jonathan si inserisce pienamente all’interno di questa nostra visione” – ha commentato Pierre Yves Ley, Responsabile delle Relazioni Pubbliche Whirlpool EMEA – “E’ stato importante vedere questi ragazzi studiare e allenarsi per mesi in vista di questo prestigioso traguardo, la partecipazione alla Regata dei Tre Golfi. Il loro obiettivo adesso è vincere ma io credo che in questo progetto tutti noi abbiamo già vinto qualcosa: abbiamo saputo offrire e cogliere una seconda possibilità.”
A bordo di Scugnizza, imbarcazione dell’armatore Vincenzo de Blasio, insieme agli skipper Michele De Giovanni e Umberto Coppola, due volte campioni del mondo, e a Lars Borgostrome e Paolo Scutellaro, velisti di Scugnizza ed ex skipper della Coppa America, salirà quindi anche il team dell’Associazione Jonathan. Un connubio tra mondi sconosciuti che si incontrano per il raggiungimento di un obiettivo comune. Un modello vincente sotto il profilo sia sportivo che dell’integrazione e inclusione sociale.
“La qualità tecnica e professionale messa a disposizione del Progetto Jonathan – Vela dal Circolo Canottieri Napoli quest’anno consentirà di passare da una fase di partecipazione, comunque importante per la forte carica simbolica data dal fatto di mettere in contatto i nostri ragazzi con un mondo a loro sconosciuto, a una fase di vera e propria competizione e gara per la vittoria finale, – ha dichiarato Enzo Morgera, fondatore dell’Associazione Jonathan Onlus – In questo modo i ragazzi del Progetto sperimenteranno direttamente e senza filtri la condivisione delle tensioni, delle emozioni, delle responsabilità di una competizione le cui regole si fondano sui principi di lealtà e onesta. In altre parole una competizione sana e solidale.”
Il progetto Jonathan
La partnership con l’Associazione Jonathan è iniziata nel 1998 al fine di reintegrare nella collettività ragazzi con problemi sociali e penali attraverso la ricerca di strumenti educativi e innovativi e di sensibilizzarli sull’importanza del rispetto delle regole prendendo spunto dalle norme comportamentali sul lavoro. Il progetto, realizzato con il patrocinio del Ministero della Giustizia, nel 2008 ha ricevuto l’apprezzamento dalla Presidenza della Repubblica con una targa di riconoscimento e ha consentito nel corso degli anni a circa 100 ragazzi un pieno reintegro nella collettività e il recupero di un’identità e di un ruolo sociale basato su valori condivisi.
Il modello di responsabilità sociale di Whirlpool.
L’azienda nelle Marche sostiene l’Associazione Oncologica Fabrianese Onlus (AOF) contribuendo alla realizzazione delle attività di assistenza domiciliare per i pazienti oncologici e alla realizzazione del progetto sperimentale Intelligent Oncology Telecare (IOT) sull’assistenza domiciliare mediante telemedicina al fine di migliorare la qualità della vita, il controllo dei sintomi e l’ospedalizzazione dei pazienti. IOT consentirà, attraverso un nuovo sistema informatico, il monitoraggio continuo dello stato di salute del paziente, il controllo dell’azione del farmaco e degli effetti collaterali della terapia, l’assistenza clinica e psicologica dei malati e la possibilità da parte dei medici responsabili e degli oncologi di intervenire in maniera tempestiva sulla base delle analisi dei dati raccolti. All’inizio di quest’anno Whirlpool ha annunciato un protocollo d’intesa con la Croce Rossa Italiana al fine di offrire un aiuto concreto per l’accoglienza ai migranti in Italia e in Europa. Il progetto, White goods for Red Cross, prevede che Whirlpool attrezzi, in maniera completa e professionale, i centri di accoglienza della Croce Rossa Italiana di Roma, Milano-Bresso e Ventimiglia (IM) e che doni ad altri centri di accoglienza, gestiti dalla CRI e dislocati sull’intero territorio nazionale, un elettrodomestico in base alle specifiche necessità riscontrate in ogni caso. L’impegno di Whirlpool Corporation per le attività di responsabilità sociale è riconosciuto anche a livello internazionale. Il gruppo nel 2015 si è classificato tra le migliori 100 società Best Corporate Citizens secondo il Corporate Responsibility Magazine avendo ottenuto punteggi alti nelle categorie: Diritti Umani, Rapporti con i Dipendenti, Governance Societaria e Opere Filantropiche. Il Reputation Institute ha inserito Whirlpool Corporation tra le 100 Global RepTrak® del 2015, una graduatoria che classifica la reputazione delle 100 aziende più apprezzate in 15 Paesi. Nel 2016, per il sesto anno consecutivo, Whirlpool Corporation è stata inserita nella classifica delle World’s Most Admired Companies della rivista Fortune, classificandosi al primo posto nel settore accessori per la casa e la U.S. Environmental Protection Agency (EPA) ha premiato Whirlpool Corporation con il premio Energy Star Partner of the Year – Product Brand Owner Award per il suo contributo nella riduzione delle emissioni di gas serra attraverso la produzione di cucine ed elettrodomestici ad alta efficienza energetica.