Il primo scafo della nuova linea 50 Classic del costruttore di yacht turco Vicem Yachts ha completato le prove in mare in fabbrica e si è messo in viaggio per gli Stati Uniti per la consegna. Il proprietario dello scafo numero 1 assumerà la proprietà dopo che i rappresentanti di Vicem negli Usa, Semmes Yachts (ad Annapolis, MD), e il direttore di produzione di Vicem, Yigit Akbarlas, avranno sottoposto la nave a un accurato processo di messa in servizio.
Vicem Yachts ha completato le prove in mare prima della spedizione, fornendo i primi indizi sulle caratteristiche delle prestazioni della nave, tra cui velocità, autonomia e consumo di carburante. Sebbene il primo scafo fosse ben equipaggiato con pesanti attrezzature after-market, che includono stabilizzazione giroscopica e un sollevatore per gommone montato sullo specchio di poppa, la nave si è comportata secondo le aspettative con il suo motore gemello IPS-600 da 435 HP standard.
In mari di 4 piedi, il 50 Classic ha raggiunto una velocità massima di 25,4 nodi e si prevede che manterrà un’autonomia di 477 miglia nautiche a una velocità di crociera inferiore di circa 8,5 nodi. Le aspettative per una nave equipaggiata più leggera o una nave con il pacchetto motore opzionale più potente dovrebbero spingere le velocità massime alla gamma prevista di 28 nodi o superiore.
Vicem ha preso ordini per i primi quattro scafi della nuova linea, mentre un quinto dovrebbe iniziare presto la costruzione. Le stime per le consegne ai clienti per gli scafi numero 2 e numero 3 sono provvisoriamente pianificate per la prima parte del 2021, mentre il quarto e il quinto dovrebbero essere lanciati nel primo trimestre del 2021.
Noelle Semmes, preside di Semmes Yachts, ritiene che la personalizzazione di questa imbarcazione, per adattarsi a qualsiasi tipo di armatore, sia la chiave del successo iniziale della nuova linea 50 Classic. “Il Vicem 50 Classic avrà la splendida maestria e la tenuta di mare che sono caratteristiche del marchio a bordo di tutti i Vicem – afferma Semmes – ma la disponibilità di Vicem a lavorare con i proprietari su un’ampia varietà di opzioni di personalizzazione è ciò che distingue davvero la nave nella sua classe”.
Semmes sottolinea inoltre che i clienti possono scegliere di aggiungere tunnel per un pescaggio ridotto o anche alberi dritti per i proprietari che preferiscono una trasmissione più convenzionale. “Oltre all’opzione salone rispetto al flybridge – afferma Semmes – i clienti avranno anche l’opzione per la cambusa su o giù, o la disposizione standard per due o tre cabine opzionali, oltre a una vasta gamma di opzioni da mobili e superfici del controsoffitto alla sola pavimentazione della cabina. Vicem si è preoccupata di pensare a tutti i tipi di clienti e alle loro preferenze di stile”.