full screen background image

Via alla seconda edizione del Salone Nautico di Roma

Sarà il Salone Nautico di Roma, in programma dal 6 al 14 dicembre a Fiera Roma, l’ultimo appuntamento del calendario 2025 delle fiere nautiche internazionali. L’evento, alla sua seconda edizione, è organizzato dall’Associazione Filiera Italiana della Nautica (Afina) e vedrà in esposizione oltre cento imbarcazioni, tra motoscafi, battelli pneumatici e gozzi, ma anche accessoristica, servizi e motori marini, presenti nei padiglioni 7 e 8 del nuovo quartiere fieristico capitolino.

“Riportare per il secondo anno consecutivo un’esposizione nautica nella Capitale rappresenta per Afina un vero motivo di orgoglio – afferma Gennaro Amato, presidente dell’associazione organizzatrice del salone internazionale – Intanto perché in passato, per dieci anni, qui si è svolta una fiera del settore di altissimo prestigio, ma soprattutto perché poter esprimere la migliore cantieristica, quella tra i 6 e 12 metri in questa regione, che ha sempre rappresentato questo segmento produttivo, significa rivalutare l’importanza della vera nautica italiana che non è fatta solo di superyacht e di esportazione, ma di cantieri che realizzano imbarcazioni per il vero popolo degli amanti del mare”.

La piccola nautica, con le sue oltre cento imbarcazioni presenti al salone, tutte al di sotto dei 10-12 metri, vede la presenza sia di aziende del territorio campano sia del resto d’Italia: non mancano infatti cantieri siciliani, come quelli pugliesi, ma anche laziali e lombardi. Folta anche la partecipazione di società di servizi, dai trasporti alle scuole nautiche, di accessoristica e di innovativi sistemi di pontili galleggianti. Anche i motori marini sono presenti, così come l’intrattenimento con aziende di moto d’acqua.

Il salone sarà aperto tutti i giorni, da sabato 6 a domenica 14 dicembre, con orario continuato dalle 10.30 alle 18.30.