È stata Sir Biss ad aggiudicarsi la 33esima edizione della Befana in Vela, tradizionale rassegna che si svolge nella giornata dell’Epifania al Circolo Nautico Riva di Traiano di Civitavecchia. Ventidue le imbarcazioni in acqua in una splendida giornata di sole, condita da un bel vento da NE tra i 9 e 10 nodi.
Ad organizzare la manifestazione, il cui ricavato è stato devoluto alla Lega del filo d’oro, oltre al Circolo Nautico Riva di Traiano, l’associazione culturale-sportiva onlus Chiave di violino con la collaborazione della Lega Navale di Civitavecchia. La regata si è svolta su un percorso di 9.2 miglia tra Civitavecchia e Capo Linaro. Dietro Sir Biss di Giuliano Perego, primo in tempo reale, si sono piazzati Lancillotto di Adriano Addobbati e Zigozago di Marco Emili. La regata in tempo compensato è stata invece vinta da Soul Seeker di Federico Galdi, davanti a Zigozago e Lancillotto.
La veleggiata ha visto invece prevalere in tempo reale Sir Biss (vincitore assoluto) davanti a Bonarda, First 36.7 della Granlasco, e Tartaruga, Gib Sea 42 di Vito Donadone.
“È stata una giornata ottimale – afferma il presidente del Circolo Nautico Riva di Traiano, Alessandro Farassino – con un bel vento costante e un’aria frizzantina ma gradevole che ha reso la regata una vera festa. Il nostro 2019 è cominciato bene e sarà pieno di iniziative e regate”.