Si terrà domani, giovedì 22 settembre alle ore 20, nei saloni del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, il tradizionale appuntamento con Sailor’s Dinner. Tutti insieme, dirigenti, tecnici ed atleti bianco blu, per la presentazione delle attività nautiche della stagione 2016-2017 del Circolo bianco blu di Santa Lucia presieduto da Carlo Campobasso.
Il Savoia per la prossima stagione propone corsi di vela giovanile nelle classi Optimist, 420, Laser e Windsurf, che inizieranno il 27 settembre. “Il nostro obiettivo resta quello di avvicinare il maggior numero possibile di giovani alla vela, disciplina sportiva che riteniamo altamente formativa – dice il consigliere alla Vela del Circolo Savoia, Massimiliano Cappa – Senza dimenticare lo sport di alto livello: una città come Napoli ha dato i natali ad alcuni dei più grandi fuoriclasse della vela mondiali e molti sono partiti proprio dalla banchina del porticciolo di Santa Lucia”.
Educare, insomma, e divertirsi: “Si parte da una passione giovanile con l’intento di crescere insieme, in gruppo, e magari arrivare a regatare in alcune delle competizioni più prestigiose della vela italiana ed europea – spiega Cappa – Oggi i nostri atleti di punta sono iscritti alle maggiore regate internazionali, dove conquistano anche risultati prestigiosi”. Alla Sailor’s Dinner sarà presente, in qualità di ospite d’eccezione, l’atleta professionista Marco Gallo.
Il Circolo Savoia ha infine istituito il trofeo Velista dell’Anno, col quale intende premiare i giovani che sapranno distinguersi sui campi di regata e nei banchi di scuola. Il trofeo è aperto agli studenti-velisti delle scuole elementari, medie e superiori che praticano vela al Savoia: a giudicarli, una commissione composta dal presidente Campobasso, da Cappa e dall’istruttore Francesco Torre.