Nei giorni scorsi, presso la sede di Confitarma a Roma, si è tenuto il primo incontro tra Confitarma e AssArmatori per un confronto sulle tematiche del settore marittimo.
Per Confitarma erano presenti Mario Mattioli, Angelo D’Amato, Guido Grimaldi, Beniamino Maltese e Luca Sisto, mentre per AssArmatori hanno partecipato Stefano Messina, Stefano Beduschi, Matteo Catani, Achille Onorato e Pasquale Russo.
Nello specifico, le due Associazioni hanno condiviso l’opportunità di affrontare congiuntamente alcuni temi strategici. In particolare hanno ripercorso lo sviluppo positivo derivato dall’impianto normativo del Registro Internazionale e della Tonnage Tax (Legge n.30 del 1998 e successive modifiche), hanno concordato sulla necessità di individuare ulteriori possibili soluzioni volte a favorire lo sviluppo dei traffici marittimi e della marineria nazionale, quale ad esempio il piccolo cabotaggio e il TPL (trasporto pubblico locale), il tutto per un sempre maggiore sviluppo della flotta e per la crescita dell’occupazione a bordo.
Per quanto riguarda la portualità, la salvaguardia dell’ambiente marino e le relative politiche per la riduzione delle emissioni, la formazione, i rapporti con le istituzioni finanziarie e bancarie le due Associazioni hanno convenuto di lavorare congiuntamente e confrontarsi.
Nel positivo clima di collaborazione venutosi a creare, in relazione alla trattativa per il rinnovo del CCNL, verificata una sostanziale convergenza sui temi del lavoro marittimo, è stato deciso di allargare il tavolo di recente avviato per il confronto con le Organizzazioni Sindacali, condividendolo con AssArmatori.
Primo incontro tra Confitarma e AssArmatori: sul tavolo nuove norme, sviluppo e occupazione
mar 07, 2018Nautica, Nautica&More
Previous Post[:it]L'Autorità Portuale ricorda la tragedia della Caterina Costa con una targa commemorativa[:]
Next Post[:it]Sabato e domenica nel golfo di Napoli la Coppa Italia Finn organizzata da Circolo Savoia e Lega Navale [:]