Con 22 unità vendute fino ad oggi, il Numarine 26XP è uno yacht a motore di grandi dimensioni, in stile spedizione, che può essere personalizzato con un layout a 4 o 5 cabine. Disponibile in configurazione dislocante o planante, quest’ultimo è dotato di motori più potenti e si rivolge direttamente al mercato statunitense.
Infatti, la versione più recente del modello da 85 piedi, il Numarine 26XP Fast, è dotata di due motori MAN da 1800 CV per una velocità massima di 31 nodi, abbastanza veloce da portarti da Miami alle Bahamas in sole 2-3 ore. “La gamma di esploratori dislocanti Numarine si è rivelata molto popolare negli Stati Uniti, ma sappiamo che ci sono persone là fuori che amano le barche veloci, specialmente per i fine settimana o le gite di un giorno” afferma Omer Malaz, fondatore e presidente di Numarine. Che aggiunge: “Abbiamo varato il nostro primo scafo planante della serie XP nel 2018, ma questa versione ha motori più grandi per chi vuole una barca molto veloce con grandi volumi”.
Il collaboratore storico di Numarine, Can Yalman, ha progettato gli esterni e gli interni del 26XP Fast. Naturalmente, i clienti sono liberi di personalizzare l’arredamento interno con una vasta gamma di materiali e tessuti. L’architettura navale è di Umberto Tagliavini, altro partner storico del cantiere.
Sebbene il 26XP Fast abbia le stesse finestre angolari e la prua verticale delle sue sorelle maggiori, è progettato per offrire lo stesso comfort e servizi in un pacchetto più compatto. Inoltre, il pescaggio modesto del 26XP Fast lo rende ideale per la crociera nelle acque poco profonde delle Bahamas.
Una caratteristica distintiva del 26XP Fast è lo speciale flybridge di 65 mq (700 piedi quadrati), il più grande nella sua categoria di dimensioni con spazio per un tender di 3 m (9,8 piedi). In alternativa, lo spazio può essere utilizzato per riporre due moto d’acqua e un tender da 4,5 m (13 piedi). Oltre alla seconda postazione di guida, sul ponte di poppa aperto è presente una zona pranzo ombreggiata con bar e lettini prendisole. I clienti possono scegliere tra un hardtop esteso o un soft top per il flybridge.
“Ci sono diverse caratteristiche chiave che amo del Numarine 26XP” – afferma Omer Malaz – Il Numarine 26XP dispone di ampi spazi sia interni che esterni. Il flybridge è il più grande della categoria 85’. Inoltre, la navigabilità del 26XP ti consente di viaggiare dove vuoi. La barca può navigare mentre dormi o fai colazione e non sentirai alcun disagio. Poi si consuma meno carburante. Con 8,5 nodi di velocità di crociera, i consumi sono solo di 17 lt/h per motore”.C’è alloggio per otto ospiti sul ponte inferiore in due cabine doppie con bagno privato, una suite Vip a prua e una lussuosa suite armatoriale di 26 mq (280 piedi quadrati) a centro barca che occupa l’intero baglio della barca. Su richiesta, una quinta cabina opzionale può sostituire l’accogliente lounge di osservazione sul ponte principale a prua.Il salone principale e la sala da pranzo di 48 mq (517 piedi quadrati) sono luminosi e ariosi grazie alle finestre a tutta altezza e la cucina è comodamente posizionata adiacente alla sala da pranzo. Una sezione delle finestre del salone si apre a scorrimento, per creare un balcone galleggiante sul mare. Compreso il divano a prua, lo yacht vanta un totale di 138 mq (1485 piedi quadrati) di spazio esterno sul ponte. Il salone comunica con il ponte di poppa, aperto tramite grandi porte scorrevoli in vetro. Oltre la zona pranzo all’aperto e il prendisole sovradimensionato, gradini su entrambi i lati conducono a una generosa piattaforma da spiaggia (c’è alloggio per 3-4 membri dell’equipaggio nello specchio di poppa).Lo yacht è stato progettato in collaborazione con i consulenti Van Cappellen per eliminare o ridurre al minimo tutti i rumori e le vibrazioni per il massimo comfort. Inoltre, un pacchetto opzionale “Extra silenzioso” include un hardtop esteso dotato di pannelli solari per integrare i carichi dell’hotel e significa che è necessario un solo generatore.Costruito utilizzando schiuma di PVC con vetro E unidirezionale e multiassiale e resina vinilestere, il Numarine 26XP impiega 6-8 mesi per essere costruito e la prossima consegna disponibile è a marzo 2024.