Fincantieri ha costituito Fincantieri SI, società con sede a Trieste, per la progettazione, produzione e fornitura di “SISTEMI INNOVATIVI INTEGRATI” nell’ambito dell’impiantistica industriale elettrica, elettronica ed elettromeccanica.
Presidente e Amministratore Delegato di Fincantieri SI è stato nominato Claudio Andrea Gemme.
La nuova società, avvalendosi dell’esperienza e del know how tecnologico di elevatissimo livello maturato da Fincantieri al proprio interno, permetterà di potenziare la presenza del Gruppo in attività ad alto valore aggiunto nel campo dei sistemi industriali. Fincantieri SI, infatti, risponde alla strategia di Fincantieri di rafforzarsi nel segmento della componentistica elettrica ed elettronica, realizzando soluzioni in grado di governare e controllare tutte le funzioni vitali della nave, garantendo elevate performance in termini di efficienza energetica, comfort e sicurezza.
Questo approccio, estremamente innovativo nel settore navale, permetterà di sviluppare, utilizzando tecnologie avanzate, progetti che offriranno ai clienti di Fincantieri soluzioni per ottimizzare le attività di costruzione e soddisfare i più elevati requisiti di qualità ed efficienza operativa. Fincantieri, quindi, attraverso la nuova società, gestirà l’intero pacchetto elettrico integrato, offrendo alle società armatrici un prodotto chiavi in mano, che spazierà dai sistemi più sofisticati di propulsione, agli ausiliari elettrici di bordo.
Fincantieri SI si concentrerà in modo particolare nello studio e nella realizzazione della nave del futuro, la smart vessel, caratterizzata da un’efficienza energetica spinta e quindi dal contenimento dei consumi e dal minor impatto ambientale, dall’ottimizzazione degli spazi con conseguente vantaggio per gli armatori che potranno disporre di più aree dedicate ai passeggeri, dal maggior comfort grazie al minor inquinamento acustico e alle minori vibrazioni, dall’integrazione con sistemi di alimentazione elettrica da terra completi. Nell’ottica di fornire un prodotto integrato, la smart vessel, grazie all’installazione di sistemi di remote control&monitoring, potrà essere sottoposta a manutenzione preventiva, massimizzando l’operatività ed evitando costi di manutenzione straordinaria.
Elemento qualificante della nuova società sarà l’assistenza post-vendita, vale a dire il service e la manutenzione dei sistemi elettrici per seguire l’intero ciclo di vita della nave.
Commentando la nascita della nuova società, Giuseppe Bono, Amministratore Delegato di Fincantieri, ha dichiarato: “Nel mondo globalizzato le aziende per essere vincenti e anticipare i competitor devono precorrere i tempi, puntando su innovazione, flessibilità e dinamismo. Fincantieri da oggi ha posto un ulteriore tassello nella strategia di diversificazione del Gruppo in settori altamente promettenti”.
Claudio Andrea Gemme, Presidente e Amministratore Delegato di Fincantieri SI, ha aggiunto: “Sono molto onorato di poter mettere al servizio di una grande azienda come Fincantieri l’esperienza pluridecennale che ho maturato nell’ambito dell’impiantistica industriale, dei sistemi elettrici, dell’automazione e dell’efficienza energetica. La nostra azione sarà dedicata a sviluppare prodotti e sistemi di alta qualità nel massimo rispetto dell’ambiente”.
* * *
Fincantieri è uno dei più importanti complessi cantieristici al mondo e il primo per diversificazione e presenza in tutti i settori ad alto valore aggiunto, che in oltre 200 anni di storia della marineria ha costruito più di 7.000 navi. È leader mondiale nella costruzione di navi da crociera e operatore di riferimento in altri settori, dalle navi militari ai cruise-ferry, dai mega-yacht alle navi speciali ad alto valore aggiunto, dalle riparazioni e trasformazioni navali all’offshore. Il Gruppo, che ha sede a Trieste, conta complessivamente oltre 20.000 dipendenti, di cui 7.700 in Italia, e 21 stabilimenti in 4 continenti. Nel corso del 2013 il Gruppo ha perfezionato l’acquisizione di VARD, società che opera nella costruzione di mezzi di supporto alle attività di estrazione e produzione di petrolio e gas naturale quotata alla Borsa di Singapore. Fincantieri ha così raddoppiato le sue dimensioni, diventando il principale costruttore navale occidentale. Negli Stati Uniti opera tramite la controllata Fincantieri Marine Group (FMG). La società, che serve importanti clienti governativi fra cui la Marina Militare e la Guardia Costiera statunitense, conta tre cantieri (Marinette Marine, Bay Shipbuilding, Ace Marine), tutti situati nella regione dei Grandi Laghi. Negli Emirati Arabi, Fincantieri è presente con Etihad Ship Building, una joint venture insieme a Melara Middle East e Al Fattan Ship Industries, i cui obiettivi sono la progettazione, produzione e vendita di differenti tipi di navi civili e militari oltre ad attività di manutenzione e refitting.