Una collezione straordinaria delle imbarcazioni più iconiche: dall’incredibile Tullio Abbate SeaStar di Gilles Villeneuve, protagonista del leggendario volo sul Lago di Como, al Monte Carlo Offshorer 32’, icona europea di stile e tecnica. Ecco l’edizione 2025 di Milano Vintage Boat Show, la rassegna in programma dal 21 al 23 novembre, dalle 9.30 alle 19, al Milano AutoClassica della Fiera Milano Rho.
E ancora: dritta dagli Stati Uniti arriva la Cigarette Mistress ’77, simbolo dell’offshore più puro. Il mondo Riva sfila con Aquarama Victoria, Ariston, Super Tritone “Loredana VII”, Junior e l’elegante Iseo, tra tradizione e innovazione. Completa il quadro il Portofino 10 Spider, raffinato cruiser open.
Una rassegna, il Milano Vintage Boat Show, che celebra potenza e design, accompagnata da talk sulla cultura nautica e i suoi legami con il collezionismo automobilistico.
Numeri importanti quelli dell’edizione della scorsa edizione, che fece segnare un record in fatto di presenze, con quasi 85mila visitatori (84.445) con un progressivo incremento di presenze di giovani appassionati e preparati. Sono 1.500 i metri quadrati di esposizione, per quella che si presenta come una vera e propria fiera nella fiera. Uno spazio in cui gli avventori potranno fare un’esperienza immersiva nel mondo della nautica d’epoca.
Il Milano Vintage Boat Show, salone dell’imbarcazione d’epoca, si svolge nel contesto dell’appuntamento annuale di Milano AutoClassica, evento di rilevanza internazionale dedicato al mondo dei motori – d’epoca e non solo – e giunto quest’anno alla sua 16esima edizione. Il Milano Vintage Boat Show nasce nel 2022 per celebrare i 180 anni di vita del Cantiere Riva di Sarnico ed i 60 dalla nascita dell’Aquarama, probabilmente l’imbarcazione da diporto più iconica e riconoscibile anche al di fuori dell’ambito nautico. Il palcoscenico prescelto per il debutto del “Vintage Boat Show” non poteva che essere quello di Milano, dove la stessa imbarcazione fu presentata per la prima volta oltre sessant’anni fa.
Nel 2025 gli organizzatori del Milano Vintage Boat Show hanno deciso di dare vita ad un nuovo e più articolato format per soddisfare ancora di più gli appassionati della nautica e, in particolare, di quella d’epoca. L’evento ospiterà imbarcazioni vintage di diversi brand e di svariate tipologie ed epoche storiche: dagli iconici runabout in legno, fino alle più recenti creazioni in vetroresina realizzate sul finire dello scorso secolo.

English










