“Lavori in corso” al porto, un convegno per spiegare l’evoluzione di Marina Cala de’ Medici. Ad annunciarlo è Matteo Italo Ratti, ad e direttore del porto turistico di Rosignano, che ha previsto un evento per sabato 13 febbraio alle ore 15.
Dall’aprile 2014, infatti, sono in corso i lavori di manutenzione straordinaria della massicciata sommersa della Diga Foranea Principale del porto turistico Marina Cala de’ Medici. I lavori interessano l’intera lunghezza della berma sommersa e, in via sperimentale, per una lunghezza di 200 metri, saranno apportati ulteriori massi fino a estendere il piede della berma a complessivi 15 metri.
“Per dare a tutti la possibilità di meglio comprendere l’intervento – afferma Matteo Italo Ratti – abbiamo organizzato un incontro con i tecnici che hanno studiato il progetto della diga e seguono i lavori, i quali illustreranno l’opera in corso e risponderanno alle domande che vorrete proporre”.
Al’appuntamento, in programma presso la Sala Mistral della Torre Direzionale del porto turistico Cala de’ Medici (viale Trieste 142, Rosignano Solvay), interverrà il Prof. Ing. Pierluigi Aminti, Dipartimento di Ingegneria opere marittime dell’Università di Firenze, l’arch. Fabio Arrigoni progettista e Direttore dei Lavori, l’ing. Maurizio Verzoni, Direttore delle opere marittime.
Ecco il programma completo:
ore 15:00 intervento dell’Amministratore Delegato e Direttore Matteo Italo Ratti
ore 15:30 intervento del prof. ing. Pierluigi Aminti – Overtopping in Italia e prova in vasca Cala de’ Medici
ore 16:30 intervento dell’Arch. Fabio Arrigoni – Il progetto di Cala de’ Medici
ore 17:00 intervento dell’Ing. Maurizio Verzoni – Informativa sullo stato dei lavori
ore 17.30 domande
ore 18:00 conclusioni del Presidente Flavia Pozzolin