Celebrati a Capri 10 anni di attività di “Delfini Guardiani”, il progetto di educazione ambientale rivolto alle classi delle scuole primarie e secondarie delle isole minori Italiane sulla tutela dell’ecosistema marino.
L’evento si è svolto alla Certosa di San Giacomo alla presenza di Sergio Costa, ministro dell’Ambiente; Giacomo Franzese della Sovrintendenza ai Beni Culturali; Giovanni De Martino, sindaco di Capri; Massimo Coppola, assessore al Turismo di Anacapri e dei rappresentanti della Guardia Costiera.Protagonisti della giornata i bambini coinvolti quest’anno nel percorso eco-didattico insieme a dirigenti scolastici e insegnanti, tutti i ragazzi che ne hanno fatto parte nelle edizioni passate e i presidenti di tutte le associazioni che nel tempo hanno collaborato.
Un’ampia partecipazione che ha testimoniato il coinvolgimento di un’intera comunità nella trasmissione dei valori di protezione e conoscenza dell’ambiente.
Il progetto, partito nel 2009 proprio da Capri, ha coinvolto negli anni gli alunni di tutte le isole minori italiane: Elba, Giglio, Maddalena, S.Antioco, Ponza, Ventotene, Ischia, Capri, Lipari, Stromboli, Salina, Vulcano, Alicudi, Filicudi, Panarea, Ustica, Favignana, Marettimo, Pantelleria, Lampedusa, Linosa, oltre alle città di Palau, Napoli e Siracusa.
Ogni anno sono circa 1.500 gli studenti che partecipano al percorso didattico, accompagnati dai loro docenti e guidati da decine di operatori Marevivo, alla scoperta della propria isola.