full screen background image

Innovazione e sostenibilità: nasce GX Superyachts

Al Fort Lauderdale International Boat Show è stato presentato uno dei marchi di superyacht più innovativi che si siano mai visti negli ultimi anni. Si tratta di GX Superyachts. Il brand si presenta con un’ambiziosa gamma di superyacht in alluminio da 24 a 56 metri che combinano alti livelli di lusso e rispetto per il pianeta. Il primo modello di 42 metri è già in costruzione.

GX Superyachts è un progetto di Greenline Yachts, leader mondiale da oltre 15 anni nella produzione di yacht ibridi fino a 58 piedi. Forte dell’esperienza maturata con la propulsione ibrida all’avanguardia, la progettazione intelligente dello scafo e la ricarica solare, Greenline ha deciso di compiere un passo in avanti, rivolgendo la propria visione al settore dei superyacht. Il risultato è una linea di yacht custom da 24 a 56 metri che offrono un design seducente e un comfort straordinario.

Il nuovo marchio GX Superyachts abbraccia pienamente il principio fondamentale di Greenline, quello cioè di una nautica responsabile e sostenibile. Gli yacht del nuovo brand stabiliranno un nuovo punto di riferimento in termini di rispetto dell’ambiente, grazie all’esclusivo sistema di propulsione ibrida di Greenline e ai potenti pannelli solari che fanno parte integrante della struttura dell’imbarcazione. “Il nostro percorso è iniziato con Greenline Yachts, con cui nel 2008 siamo stati i pionieri del primo yacht ibrido di serie al mondo superiore ai 10 metri – dichiara il proprietario del cantiere Vladimir Zinchenko – Con oltre 1.000 yacht consegnati in tutto il mondo, Greenline è stato all’avanguardia nell’innovazione dell’industria nautica. In tutto questo tempo abbiamo cercato di promuovere la nostra visione di una nautica responsabile, dall’approvvigionamento delle materie prime fino alla gestione dello yacht stesso”.

GX Superyachts ha nominato Andrea Armas come consulente del consiglio di amministrazione. Armas, stimato professionista con 28 anni di esperienza da rappresentante degli armatori per i principali cantieri nautici internazionali, è architetto navale e ingegnere marittimo specializzato nella supervisione della costruzione di yacht per armatori esigenti. “Sostengo GX Superyachts perché ne ammiro l’ambizione e la visione – commenta Armas – Il mio obiettivo è aiutare il team a tradurre la loro decennale esperienza nella costruzione di imbarcazioni da diporto ibride nel settore altamente regolamentato dei superyacht”.

L’idea di estendere il successo commerciale e ambientale di Greenline al settore dei superyacht è nata al Monaco Yacht Show del 2018, quando lo yacht 100% elettrico di 9,99 metri di Greenline ha attirato l’attenzione del principe Alberto II di Monaco, che ha richiesto una fornitura per lo Yacht Club di Monaco. L’idea nata quel giorno ha ora raggiunto la sua prima realizzazione con il lancio di GX Superyachts. “Ogni yacht della gamma GX Superyacht è dotato del nostro innovativo sistema di propulsione ibrida, che consente sia un’efficiente navigazione elettrica sia potenti prestazioni diesel quando necessario – spiega Luca Raumland, Chief Commercial Officer del cantiere – Viaggiando a 6 nodi in modalità elettrica, questi yacht possono raggiungere un’incredibile autonomia di 100 miglia nautiche. In modalità diesel, invece, possono attraversare l’Atlantico a 12 nodi e l’autonomia massima supera le 11.500 miglia nautiche a 6 nodi”.