Ucina Confindustria Nautica ha preso parte alle celebrazioni del 75esimo Columbus Day a New York, su invito della Columbus Citizens Foundation, per promuovere con un lancio mondiale il 60esimo Salone Nautico a Genova che si svolgerà dal 17 al 22 settembre 2020.
La delegazione ha visto la presenza del presidente di UCINA Confindustria Nautica Saverio Cecchi e del vicepresidente Andrea Razeto, insieme ai rappresentanti delle istituzioni del territorio Ilaria Cavo, assessore alla comunicazione, alla formazione e alle politiche giovanili e culturali della Regione Liguria, e Laura Gaggero, assessore allo Sviluppo economico turistico e marketing territoriale del Comune di Genova.
L’appuntamento americano si è articolato in momenti diversi dedicati agli incontri e alla celebrazione della ricchezza culturale della comunità italo-americana, culminati nella tradizionale Parata, la Columbus Day Parade, lungo la Fifth Avenue nella giornata di lunedì 14 ottobre, ripresa in diretta tv dal canale statunitense ABC e dalle reti di tutto il mondo.
In occasione del passaggio sul “red carpet” nella fase conclusiva della manifestazione, il canale ABC ha trasmesso ripetutamente un video volto a valorizzare Genova, la Liguria e il Salone Nautico, con l’invito a visitare la città e il territorio da parte dell’archistar Renzo Piano, del sindaco di Genova Marco Bucci, del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, di Marina Stella, direttore generale di Ucina Confindustria Nautica e di Alessandro Campagna, direttore commerciale del Salone Nautico.
La delegazione ha potuto approfittare di occasioni di incontro e relazione con opinion leader e personalità a New York, di opportunità di promozione e di comunicazione del territorio e del Salone Nautico a Genova, ponendo le basi per futuri sviluppi.
Saverio Cecchi, Presidente UCINA Confindustria Nautica: “L’evento newyorkese è stato un’occasione storica per il lancio mondiale della prossima edizione del Salone Nautico a Genova, che l’anno venturo celebrerà il suo sessantesimo compleanno. Ucina Confindustria Nautica, dopo il successo dell’edizione appena conclusa, è già al lavoro con l’obiettivo dichiarato di organizzare un evento unico e indimenticabile che esalti lo straordinario traguardo raggiunto. Gli Stati Uniti – ha proseguito Cecchi – sono un mercato fondamentale per l’export italiano del settore della nautica: sono il primo Paese di esportazione per le unità da diporto, con un valore di export per il 2018 pari a 410,7 milioni di euro, con un incremento del 37,5% rispetto al 2017. Verso gli Usa si dirige il 23,9% delle esportazioni del comparto delle ‘barche e yacht da diporto con motore entrobordo’, il più rilevante in termini di valori esportati, per un valore di 476 milioni di dollari”.
“È stato un onore – ha concluso il presidente di UCINA – essere presenti a New York per il Columbus Day, un appuntamento davvero sentito dalla comunità italiana e molto partecipato. La promozione della 60esima edizione del Salone Nautico a Genova non si ferma qui, ma proseguirà, con il sostegno di ICE Agenzia: a fine ottobre in Florida con la vetrina del Fort Lauderdale Boat Show, a novembre ad Amsterdam con il Mets (19-22 novembre), con il Boot di Düsseldorf a gennaio 2020, e a seguire con il Dubai Boat Show e il Singapore Yacht Show”.