full screen background image

Il nuovo Zeelander 5 sottoposto alle ultime prove in mare

Sono in corso diverse prove in mare per l’ultimo arrivato della flotta Zeelander. Il nuovo Zeelander 5 ha appena ricevuto il suo lancio tecnico dopo un rigoroso programma di sviluppo e costruzione da parte del cantiere di Groot-Ammers. Il team di Zeelander metterà alla prova la nuova barca in merito a centinaia di piccoli dettagli, con l’obiettivo di garantire che non solo abbia un bell’aspetto, ma superi le aspettative dei clienti in termini di comfort, prestazioni e silenziosità.

Proprio come Zeelander 7 si è evoluto da un modello precedente, così il nuovo Zeelander 5 è uno sviluppo naturale del successo Z44, presentando con un look più contemporaneo. La silhouette Zeelander è immediatamente riconoscibile, ma rispetto alla Z44, la linea di taglio è più voluttuosa che mai e ora segue una forma a “S” allungata.“Anche i prodotti più rari e belli si evolvono nel tempo, e lo Zeelander 5 ne è un esempio – ha detto il fondatore e proprietario Sietse Koopmans – L’estetica senza tempo del marchio rimane attraente come sempre, ma abbiamo avuto l’opportunità di reinventarne il significato. Alla fine di questo processo di riposizionamento avremo un prodotto eccezionale, disponibile in diverse dimensioni. I nostri yacht saranno riconoscibili tra cento anni come lo sono adesso: questa è la vera definizione di un’icona del design”.Oltre alle nuove linee, Zeelander 5 presenta finestrature più grandi nella timoneria e nello scafo. In effetti, Zeelander è riuscito a eliminare del tutto i montanti attorno al timone, per una visione a 360 gradi senza ostacoli. La timoneria splendidamente scolpita può ora essere completamente chiusa con una porta e una finestra, o aperta a una brezza rinfrescante, rendendola adatta sia ai climi freddi che a quelli caldi.L’evoluzione è arrivata anche negli alloggi sottocoperta, dove l’insistenza su mobili in legno più leggeri ha introdotto un tocco più contemporaneo. Lucido bianco, macassar e finiture in pelle completano l’effetto, che è allo stesso tempo calmante e sofisticato.Molti anni di esperienza nella costruzione dello Z44 hanno prodotto diversi piccoli ma importanti miglioramenti nella funzionalità. Zeelander 5 offre un facile imbarco attraverso le porte nelle murate, un nuovo prendisole sul ponte di prua e una piattaforma da bagno grande quasi il doppio rispetto allo Z44. I quattro piedi in più di lunghezza dello scafo sono stati messi in risalto nella generosa cabina armatoriale, con doccia e soffione separati.

Ancora capace di prestazioni esaltanti, con velocità fino a 40 nodi grazie a tre motori Volvo Penta IPS-650, Zeelander 5 riesce comunque a essere 2 dBA più silenzioso del suo predecessore. Data l’attenzione incessante del cantiere all’eliminazione del rumore e delle vibrazioni, questo è un bel risultato. C’è anche la possibilità di installare uno stabilizzatore giroscopico Seakeeper 6 per garantire che nulla possa distrarre dal puro piacere della proprietà.“Abbiamo imparato dai nostri proprietari – continua Koopmans – Decine di piccoli miglioramenti e alcuni grandi passi in avanti si sono combinati per dare a Zeelander 5 funzionalità migliorate al servizio di un carattere raffinato e senza tempo”.A causa della pressante domanda, la struttura di Zeelander ha subito una leggera espansione per rendere disponibile solo un numero limitato di slot di costruzione extra nel 2023, mantenendo il suo status di costruttore di yacht boutique. Il primo Zeelander 5 sarà consegnato nella primavera del 2023. Procedono bene anche i lavori per lo sviluppo del nuovo flagship del brand.