Azimut Benetti, Cantieri Navali Codecasa, Overmarine Group, Perini Navi e Rossinavi a fianco della Fondazione Isyl per sostenere la formazione delle nuove professionalità del mare. Sono cinque i cantieri leader internazionali che sostengono la Fondazione Isyl nel promuovere la formazione dei futuri professionisti del mondo nautico. Un’ulteriore dimostrazione, da parte dei grandi nomi del comparto produttivo toscano, dell’attenzione rivolta da sempre alla preparazione tecnica specifica dei giovani, per la crescita del settore.
La Fondazione Isyl – Italian Super Yacht Life – di cui è presidente l’ingegner Vincenzo Poerio, nasce nel cuore del Distretto Nautico toscano nel 2015 su un progetto proposto da Navigo, società per l’innovazione e lo sviluppo della nautica, con l’obiettivo di organizzare corsi di formazione altamente professionalizzanti dedicati ad educare le future professionalità del settore. Grazie ai finanziamenti messi a disposizione dal bando Por Fse 2014-2020 della Regione Toscana, Isyl ha già attivato con successo numerosi corsi di formazione dedicati a futuri comandanti di superyacht, refitters, specialisti nella logistica del settore nautico e portuale, allestitori e designer di interni di bordo e futuri manager del turismo dello yachting e della costa.
Gli istituti tecnici superiori oggi rappresentano infatti, per i giovani diplomati e per le imprese, un’ottima opportunità di avvicinarsi al mondo del lavoro ed acquisire conoscenze, competenze tecniche ed abilità fondamentali nel mondo del lavoro.
Azimut Benetti, Cantieri Navali Codecasa, Overmarine Group Viareggio, Perini Navi e Rossinavi – fondatori e sostenitori di Fondazione Isyl – si sono resi parte attiva nei percorsi Isyl con l’affiancamento agli studenti di competenze tecniche formative di altissimo livello. Comune obiettivo è quello di affiancare i giovani con formazione tecnica specifica nell’inserimento nel mondo del lavoro, in un contesto in cui le stesse imprese faticano a reperire figure professionali adeguatamente preparate.
Assieme ai cantieri, la Fondazione Isyl è costituita dai seguenti enti fondatori: gli istituti tecnici superiori toscani Galilei-Artiglio, Viareggio-capofila, Buontalenti Cappellini Orlando di Livorno, Leonardo da Vinci di Pisa, Barsanti di Massa, Del Rosso G. Da Verrazzano di Porto Santo Stefano; Consorzio Formetica Lucca; Confindustria Toscana Nord; Navigo Scarl Viareggio; Umana Spa Venezia, Isti-Cnr Roma; Provincia di Pisa; Provincia di Lucca; Fondazione Campus Studi del Mediterraneo Lucca. Fanno parte della fondazione anche i seguenti enti partecipanti: Sophia soc. consortile arl Firenze, Isi Sandro Pertini Lucca, Isi Marconi Viareggio, Terminal Darsena Toscana, Interporto Toscano A. Vespucci, Toscana Formazione srl Grosseto, Compagnia portuale di Livorno soc. coop. Livorno, Studio Sgro Viareggio.
È supportata dall’associazione di comandanti di superyacht Italian Yacht Masters di Loano, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca e dal progetto Giovanisì della Regione Toscana.