full screen background image

FridaysForFuture di Marevivo

FridaysForFuture di Marevivo

 

FridaysForFuture di Marevivo.

L’associazione Marevivo ha chiesto agli studenti e ai docenti delle scuole italiane di aderire al movimento #FridaysForFuture, che ha coinvolto migliaia di ragazzi in tutto il mondo uniti da un solo obiettivo: protestare contro la mancanza di azioni per mitigare il cambiamento climatico.

Marevivo, da sempre in prima linea per la difesa e la salvaguardia del mare, non può che sostenere fortemente la protesta: gli oceani svolgono un ruolo fondamentale per i cambiamenti climatici, se in buona salute producono il 50% dell’ossigeno che respiriamo e assorbono fino ad un terzo delle emissioni di anidride carbonica, principale causa dell’effetto serra e del conseguente riscaldamento globale.

L’iniziativa #FridaysForFuture è partita grazie all’azione della quindicenne svedese Greta Thunberg, che, da oltre un anno, ogni venerdì salta la scuola per manifestare davanti al Riksdag, il parlamento svedese, con l’obiettivo di chiedere ai Governi mondiali di prendere provvedimenti immediati per salvaguardare il futuro delle nuove generazioni e di tutto il pianeta. La determinazione della giovane attivista è servita a spronare i suoi coetanei in tutto il mondo che hanno dato vita ad una vera e propria mobilitazione collettiva che si tiene ogni venerdì. Marevivo si è rivolta ai dirigenti scolastici, ai docenti ma soprattutto agli studenti degli istituti già coinvolti nei suoi progetti di educazione ambientale. I ragazzi si sono riuniti in un’azione collettiva poi condivisa sui social media di Marevivo, per chiedere che vengano prese immediate azioni di tutela e protezione dell’ambiente dalla minaccia del cambiamento climatico.

Per l’occasione la presidente di Marevivo Rosalba Giugni è stata a Magliano Sabina, dove oltre 700 studenti si sono radunati per partecipare alla protesta globale. L’evento coincide anche con l’inizio del percorso “Magliano Libero dalla plastica”; secondo quanto annunciato dal sindaco Alfredo Graziani, infatti, l’uso della plastica monouso sarà vietato nella sede comunale, negli impianti sportivi, nell’Ecostello, nelle mense scolastiche e ad ogni sagra che si svolgerà nel comune.