“Siamo molto lieti di avere concluso questa nuova linea di credito multi-tranche di 250 milioni di dollari con un pool di primarie istituzioni finanziarie e a condizioni estremamente vantaggiose”. Questo è il commento di Marco Fiori, Amministratore Delegato della d’Amico International Shipping.
Infatti, la d’Amico International Shipping S.A. (Borsa Italiana: DIS), società leader a livello internazionale nel trasporto marittimo, specializzata nel mercato delle navi cisterna, ha reso noto che la propria controllata operativa d’Amico Tankers Limited (Irlanda) ha firmato un nuovo contratto di finanziamento (il “Finanziamento”) a condizioni estremamente vantaggiose, con un pool di nove primari gruppi bancari internazionali: Credit Agricole Corporate and Investment Bank, Nordea Bank, ING Bank, Banca IMI, Commonwealth Bank of Australia, Skandinaviska Enskilda Banken (SEB), The Governor and Company of the Bank of Ireland, Credit Industriel et Commercial, DnB.
Lo scopo di questo nuovo Finanziamento è quello di: i) rifinanziare 7 navi già esistenti (tutte costruite tra il 2004 e il 2006), estendendo la scadenza del debito precedentemente in essere dal 2017 al 2021; e di ii) finanziare 6 ulteriori navi attualmente in costruzione. Il Finanziamento prevede un tasso di interesse molto competitivo ed una scadenza di cinque anni a partire dalla data di primo utilizzo del debito per le navi già esistenti e a partire dalla data di consegna per le navi attualmente in costruzione. I covenants e le altre condizioni sono coerenti con le altre linee di credito di d’Amico Tankers Limited, garantite dalla Società.
Ad oggi e a seguito di questo nuovo Finanziamento, d’Amico Tankers Limited si trova ad avere già coperto il 100% dei propri fabbisogni finanziari di lungo termine, conseguenti al piano di investimenti di 755 milioni di dollari avviato nel 2012, oltre a tutte le esigenze di rifinanziamento del debito precedentemente in essere.
“Questo nuovo accordo di finanziamento – prosegue l’ad Marco Fiori – per cui le richieste di sottoscrizione sono state superiori all’offerta, riflette chiaramente i consolidati rapporti di DIS con il sistema creditizio internazionale e la solidità finanziaria della nostra società. La prima tranche di questa linea di credito rifinanzierà 7 delle nostre navi già in acqua (costruite tra il 2004 e il 2006), estendendo la scadenza del debito al 2021; mentre la seconda tranche completerà di fatto il finanziamento del nostro piano di newbuilding e del rimanente programma di investimenti”.
Dario Sautto