Favorire gli scambi culturali e sociali, nonché la crescita personale degli alunni attraverso l’ampliamento degli orizzonti culturali e l’educazione al rispetto, alla comprensione internazionale ed alla pace.
Questi gli obiettivi degli scambi realizzati tra gli allievi della Scuola Media Statale “Benito – Cosenza” di Castellammare di Stabia (Napoli) ed i 20 studenti francesi del College “E. Zola” di Rennes, ospiti del comandante della capitaneria di porto stabiese Guglielmo Cassone e del comandante della motovedetta CP 267 luogotenente Giuseppe Carannante.
Un progetto che ha l’obiettivo di sviluppare la conoscenza e la comprensione della diversità culturale e linguistica europea e di aiutare i giovani ad acquisire le competenze di base e quelle necessarie ai fini dello sviluppo personale, dell’occupazione e della cittadinanza europea, attraverso lo scambio che consenta ai ragazzi di imparare le lingue viaggiando.
Una fantastia opportunità per praticare il francese e non solo, in situazioni di vita reale.
Una sorta di gemellaggio che ha permesso ai ragazzi di viaggiare con poche risorse e, grazie al supporto organizzativo della Guardia Costiera di Castellammare di Stabia e dell’istituto scolastico stabiese rappresentato dal professor Raffaele Cesarano, di realizzare un’esperienza da restituire agli studenti di Castellammare che saranno ospitati prossimamente in Francia. Il tema di quest’anno ha come argomento il Mar Mediterraneo.
Proprio alla luce di tale contenuto, ed al fine di dare massima divulgazione alla campagna di sensibilizzazione e diffusione della cultura del mare, nonché di educazione e rispetto all’ambiente marino e delle sue risorse, la capitaneria di port di Castellammare ha ritenuto opportuno organizzare, con l’impiego di una motovedetta, un’escursione marinaresca tesa ad illustrare ai circa 40 studenti le bellezze della penisola sorrentina e del suo mare.
In particolare, gli alunni delle due comunità scolastiche sono stati accompagnati, insieme ai docenti, alla scoperta della sede della capitaneria di porto e delle piccole insenature prospicienti il litorale sorrentino che rientra tra i posti più belli al mondo.
Accolti dal capitano di fregata Guglielmo Cassone e dal luogotenente Giuseppe Carannante, che hanno dato il benvenuto istituzionale a nome della guardia costiera italiana, i ragazzi hanno visitato l’area portuale commerciale di Castellammare di Stabia, osservando da vicino le motovedette ormeggiate in banchina, nonché i reperti, i documenti e le fotografie degli uffici della capitaneria, in modo da comprendere le funzioni e i compiti svolti dal personale della guardia costiera.
Il maresciallo Carannante ha poi regalato agli alunni l’emozione di vivere un giorno da “lupetti di mare” e di poter salire a bordo della motovedetta, presentando il personale addetto e tutta la strumentazione di bordo.
Gli insegnanti, al termine della giornata in mare, hanno evidenziato che per i ragazzi è stata un’esperienza unica che ha messo in evidenza l’importanza della presenza di questa struttura sul territorio, nonché ha permesso loro di acquisire l’importanza di quei comportamenti virtuosi che, tra pochi giorni, anche loro saranno chiamati ad osservare sulle spiagge ed in mare.
Dalla Francia a Castellammare di Stabia, scambi culturali tra studenti con l’ausilio della Guardia Costiera
Previous PostLa Vespucci salpa per candidare Roma alle Olimpiadi 2024
Next PostUCINA: è mancato Luigi Gianneschi, Presidente della Gianneschi Pumps and Blowers srl e Consigliere UCINA