Nasce a Olbia la prima crew agency nel settore della nautica, una piattaforma di formazione e incontro tra domanda e offerta nel mondo dei super yacht, creata da Navigo Sardegna, la rete di imprese della nautica, con Edugov, l’ente di formazione e agenzia per il lavoro. Una partnership importante, benedetta anche da Confindustria Nord Sardegna, e che si pone come obiettivi la formazione di personale altamente specializzato a bordo degli yacht: comandanti, marinai, ma anche operai altamente qualificati e hostess.
La presentazione della nuova realtà, che è aperta alle candidature, è avvenuta a Olbia nei locali dell’Edugov alla presenza del presidente di Navigo Sardegna, Renato Azara, del vicepresidente Roberto Azzi, del direttore dell’agenzia del Lavoro, Tiziano Cabizzosu, e di Gian Simone Masia, direttore di Confindustria Nord Sardegna. “Trovare un equipaggio valido e professionale non è facile – ha detto Azara – Noi ci proponiamo di formare quelle figure professionali indispensabili: prepararle al lavoro, ma anche aiutarle a trovare occupazione”.
La responsabile del progetto, Caterina Nitto, di Navigo Sardegna, ha ribadito il concetto base della crew agency: “diventeremo il punto di riferimento per armatori e comandanti che cercano le persone giuste”. Un nuovo tassello nel recupero del mercato della nautica e dei suoi numeri anche per Gian Simone Masia, che guardando al prossimo futuro pensa ad un progetto integrato per la nautica da proporre alla Regione. L’agenzia ha già aperto le candidature che possono essere inoltrate all’indirizzo crew@navigosardegna.com.