Essendo lo yacht in acciaio e alluminio più lungo al mondo sotto le 500 GT, Al Waab non è solo un progetto fondamentale per Alia Yachts, cantiere navale di Antalya, ma stabilisce anche un nuovo standard del settore in termini di spazi esterni e interni per la sua categoria. In effetti, Al Waab offre il 42% in più di spazio esterno (incluso lo stoccaggio per due tender) e l’8% in più di spazio interno rispetto a yacht comparabili sul mercato.
“Gli yacht stanno diventando più lunghi e più larghi, ma i proprietari vogliono comunque rimanere al di sotto della soglia della 500GT – afferma il presidente di Alia, Gökhan Çelik – Abbiamo riscontrato un crescente interesse per questo tipo di yacht e quindi essere uno dei primi con un progetto così imponente è un traguardo importante per Alia”.
La quantità di spazio e il flusso del layout sono cruciali per il godimento dello yacht da parte dell’armatore. Con il design e l’architettura navale di Vripack e SF Yachts, che fungeva da rappresentante dell’armatore durante la costruzione, massimizzare il volume disponibile e garantire il comfort erano considerazione soluzioni chiave.
La realtà virtuale è stata utilizzata all’inizio del progetto per ottimizzare la pianificazione dello spazio e il layout ergonomico, per creare una disposizione generale a pianta aperta, incentrata sul proprietario, progettata per una vita familiare facile e riposante.
Lo yacht può ospitare fino a dodici persone in sei cabine – cosa rara su uno yacht 499GT – inclusa una sontuosa suite armatoriale su due livelli sul ponte superiore, con una piscina privata di quattro metri sul ponte di prua.
Un altro beach club tentacolare è presente a poppa. Inoltre, posizionando la baia del tender in un ponte incassato a prua, i tender sono facilmente accedere e restare nascosti alla vista. La disposizione tra i ponti grigliati fornisce spazio per due tender, un paio di moto d’acqua e altri giochi d’acqua, ma poiché non è uno spazio chiuso non è incluso nel volume complessivo dello yacht.L’esterno pulito e moderno è abbinato al design degli interni, contemporaneo ma sempreverde. L’armatore voleva evitare la luce diretta e intensa, da qui l’illuminazione diffusa in tutta la nave con fasci morbidi e smorzati. Le doghe di bambù con finitura opaca sul soffitto aiutano ad assorbire la luce solare naturale che inonda di giorno attraverso le grandi finestre, dal pavimento al soffitto. Una caratteristica fondamentale è l’installazione a parete illuminata color oro con cristalli integrati nel vano scale che copre tutti e tre i ponti.
Il vetro è anche un elemento centrale nel design. Il risultato sono linee di vista ininterrotte e un flusso senza soluzione di continuità tra gli spazi interni ed esterni. Le murate in vetro su tutti i ponti offrono viste ininterrotte del fuoribordo e ampi spazi esterni, per consentire agli ospiti di godersi il panorama in un ambiente privato e confortevole.
Altre caratteristiche sono una balaustra a ribalta nella zona pranzo, che sostituisce la tradizionale sala da pranzo formale con un’area per la colazione all’aperto a soli due metri sopra l’acqua sul ponte principale di dritta. Gran parte dei sedili di bordo sono progettati per essere rivolti verso l’esterno, per un vero collegamento con il mare.I due motori diesel Caterpillar C18 (725 CV/533 kW) di Al Waab consumano il 35% in meno di carburante rispetto agli yacht di dimensioni simili.
Foto: Alia Yachts-Pozitif Studio