Successo per il nono Singapore Yacht Show, la principale manifestazione asiatica dedicata al settore degli yacht di lusso che offre agli appassionati l’opportunità di poter scoprire diverse tipologie di prodotti, dagli yacht ai prodotti di lusso, passando per la cantieristica, il brokeraggio nautico, i servizi marittimi, i componenti e accessori, su un’area totale in acqua e a terra di oltre 10.000 metri quadri.
UCINA Confindustria Nautica, in collaborazione con ICE Agenzia, è stata presente con uno stand istituzionale in rappresentanza di tutta la filiera della nautica da diporto e con un’esposizione di aziende italiane che hanno scelto la formula della collettiva per presentarsi al mercato asiatico: Tecnoseal, Maori yacht, Spartivento, Marina del Cavallino, Fiart Rent, Nord Sardinia Sail Nss Charter, Vulkan, G.F.N., Besenzoni, Saim, B-Shiver/Novamarine.
Dall’analisi del rapporto annuale di UCINA Confindustria Nautica “Nautica in Cifre”, su elaborazione di Fondazione Edison su dati ISTAT, nel 2017 le esportazioni italiane a Singapore di imbarcazioni da diporto e sportive sono state pari a 25,283 miliardi di euro, con un balzo impressionante del 176,7% rispetto ai 9,138 miliardi del 2016. Le importazioni nel 2016 invece sono state minime, 60 mila euro e pressoché nulle nel 2017: il saldo è quindi ampiamente positivo per l’Italia.
Ventotto in totale le aziende italiane che hanno scelto Singapore per presentare i propri prodotti nel Sud Est Asiatico, tra collettiva ICE UCINA e esposizioni individuali. Tra gli associati UCINA Confindustria Nautica: Sanlorenzo, Monte Carlo Yachts, Saim, G.F.N., Vulkan, Tecnoseal, Spartivento, Marina del Cavallino, Fiart Rent.