Sono trascorsi dieci anni da quando per la prima volta venne presentato al pubblico il primo A85, introducendo così un nuovo concetto di yacht. Dieci anni durante i quali Arcadia Yachts ha saputo diventare un grande protagonista dello yachting internazionale consegnando circa trenta imbarcazioni e ponendo sempre l’armatore e l’uso che intende fare della barca al centro di ogni progetto.
Arcadia Yachts festeggia i primi dieci anni con il nuovo Sherpa XL, che conferma il ruolo innovatore del cantiere italiano con caratteristiche tipiche del segmento 85-90 piedi.
“Arcadia Yachts si è da subito presentata sul mercato con un concept di motoryacht fuori dal coro – dichiara Ugo Pellegrino, amministratore unico del cantiere – non solo per il design e per il layout degli interni, ma anche per una serie di soluzioni che mettono gli ospiti nella condizione di vivere la barca in un modo diverso, maggiormente a contatto con l’elemento circostante, il mare, la natura. Un brand che si rivolgeva e si rivolge tuttora a uno stile di vita diverso, ancora più orientato al benessere. Una barca silenziosa, dove non bisogna aggrapparsi a qualcosa per stare in piedi quando si naviga, che non vibra, dove si può restare rilassati su un divano a godersi il panorama. Dieci anni fa noi abbiamo creduto e lavorato su un approccio diverso allo yachting, che non è fatto per andare sempre di fretta, del quale molti stanno prendendo coscienza, e che porta inevitabilmente anche a risparmiare tanto gasolio e, dunque (consapevolmente o no), a ridurre di molto l’impatto sull’ambiente”.
Dai pannelli solari che permettono di ridurre fino a eliminare l’utilizzo del generatore in rada alle grandi finestrature isolate termicamente fino alla carena semidislocante ad alta efficienza che consente di diminuire considerevolmente i consumi, tutto a bordo degli yacht Arcadia è pensato per vivere un’esperienza di vita marina unica a diretto contatto con l’ambiente circostante. Arcadia Yachts continua ancora oggi inoltre a investire nell’ambito della ricerca e dello sviluppo così da essere sempre all’avanguardia nella creazione di yacht capaci di mantenere un perfetto equilibrio tra sostenibilità, design, convivialità, sicurezza e facilità d’utilizzo. Gli ampi spazi aperti a bordo di ogni Arcadia permettono di immergersi nell’ambiente marino, gli aft-deck di gran lunga più spaziosi dei concorrenti creano un tutt’uno tra lo yacht e il mare, quasi questo fosse un naturale prolungamento dell’imbarcazione. Le grandi finestrature a tutta altezza, le aperture laterali e le innovative vetrate che si alzano e si abbassano come i vetri di un’automobile, generano degli spazi in cui il confine tra esterno ed interno diventa impercettibile, gli spazi chiusi si dissolvono e vengono assimilati dalla natura circostante.
Lo Sherpa XL, successore di Sherpa, rappresenta un ulteriore passo nel processo di sviluppo della filosofia Arcadia, dando il via a un’ulteriore linea di yacht che si affianca alla storica linea A. Gli spazi a bordo del nuovo Sherpa XL sfruttano appieno non solo i suoi 24 metri di lunghezza, ma anche e soprattutto il baglio di circa 7 metri – rispetto ai 6,4 metri di media dei prodotti nella categoria 85-90 piedi presenti sul mercato – offrendo così un’incredibile superficie complessiva di 220 metri quadri di aree sempre vivibili interne ed esterne grazie alla presenza del garage laterale. Il concept dello Sherpa XL, sviluppato in collaborazione con lo studio milanese Hot Lab, che ha già collaborato con Arcadia Yachts per gli interni dell’A105, si sviluppa intorno alla disposizione dei ponti. Quelli di prua sono sfalsati, così da sviluppare un blocco scale centrale caratterizzato da dislivelli ridotti, un gioco di incastri particolare che, oltre a ottenere grandi spazi pur con un’altezza totale contenuta, ha permesso di giocare con i volumi. Il rapporto diretto con il mare e l’ambiente circostante, da sempre uno dei tratti distintivi della filosofia Arcadia, è esaltato nel pozzetto, direttamente collegato alla plancetta di poppa con una breve e scenografica sequenza di scalini, che crea un gioco di incastri tra le murate sottili e il basso volume che sorregge il prendisole. Un pozzetto di quasi 65 metri quadri è libero e disponibile in ogni momento della giornata. La capacità del cantiere di realizzare, a pruavia della sala macchine, un garage laterale che può ospitare un tender di circa 4 metri, permette infatti di avere la plancetta sempre sgombra: un vantaggio in termini di eleganza e comfort unici rispetto ai prodotti presenti oggi anche nel segmento 85-90 piedi. “Il nuovo Sherpa XL rappresenta un importante passo in avanti nella sviluppo di Arcadia – spiega Salvatore D’Ambrosi, Plant Manager del cantiere – Moltissima attenzione in termini di studio e test è stata concentrata proprio sul nuovo sistema del garage laterale, un unicum nel segmento 85-90ft, che permette di offrire pulizie di linee e perenne fruibilità di tutta la barca agli ospiti”.