full screen background image

America’s Cup a Napoli: in campo le istituzioni

L’obiettivo è quello di condividere le modalità di un lavoro congiunto in vista dell’America’s Cup che si svolgerà a Napoli nel 2027. Di questo si è discusso nella sala “De Sanctis” di Palazzo Santa Lucia nel corso di una riunione di coordinamento tra il presidente della giunta regionale Roberto Fico e il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, alla presenza degli assessori regionali e comunali, per condividere le modalità di un lavoro congiunto in vista della Coppa America del prossimo anno.

Nel corso dell’incontro è stata ribadita la centralità del metodo di lavoro, che vede Regione e Comune impegnate – insieme al Ministero dello Sport e alla società pubblica Sport e Salute – in una collaborazione istituzionale che si fondi sul confronto e sull’integrazione delle competenze. Sono state condivise le priorità connesse all’organizzazione dell’evento su alcuni ambiti fondamentali come la gestione della logistica, il rafforzamento della rete di mobilità, la sicurezza degli eventi e dei luoghi coinvolti, il potenziamento dell’accoglienza e dei servizi al pubblico, nonché la valorizzazione e la riqualificazione del fronte mare – a partire da Bagnoli, sito di interesse nazionale oggetto di lavori di bonifica e rigenerazione – e degli spazi urbani interessati. Particolare attenzione è stata posta sul garantire la sostenibilità ambientale e sociale degli interventi.

Durante la riunione si è sottolineata l’importanza del rispetto di un programma condiviso che è essenziale per assicurare una pianificazione efficiente, efficacia amministrativa e ricadute positive sul lungo periodo. Nel corso del confronto è stata ribadita, quindi, la volontà comune di considerare l’America’s Cup non solo come un appuntamento sportivo di rilevanza internazionale ma una leva strategica per lo sviluppo urbano, economico e turistico della città e dell’intero territorio regionale. Al centro della discussione, le opportunità per il rafforzamento delle filiere produttive connesse al mare e alla nautica, l’attrazione di investimenti e la proiezione internazionale di Napoli e della Campania. “Sulla scia della sinergia istituzionale avviata col governo – ha detto il sindaco Manfredi – Poniamo ora le basi concrete per realizzare una collaborazione anche con la Regione Campania al fine di garantire il successo dell’America’s Cup a Napoli. Sarà l’occasione per ampliare la rete di trasporti, realizzare infrastrutture utili alla cittadinanza, creare opportunità di lavoro e sviluppo economico. Napoli allargherà gli orizzonti alla sua area metropolitana a partire dalle fasce costiere, nonché alle aree interne, in modo da diffondere su tutto il territorio regionale gli effetti virtuosi di questo grande evento internazionale”.

“Ringrazio il sindaco Manfredi e gli assessori del Comune di Napoli per aver condiviso con la giunta regionale il progetto che riguarda l’America’s Cup. Un passaggio importante per definire insieme, nell’ottica di un’indispensabile cooperazione istituzionale, i passi da compiere in vista di un appuntamento sportivo che porterà gli occhi del mondo su Napoli e la Campania e che avrà ricadute significative – in termini economici, turistici e occupazionali – sul nostro territorio. L’America’s Cup 2027 rappresenta, infatti, per tutta la Campania – ha specificato invece Fico – un’occasione straordinaria. È una sfida che parla di sviluppo economico, di attrattività internazionale, di valorizzazione dei territori, dalla costa alle aree interne. Come Regione intendiamo accompagnare questo percorso in maniera attenta e responsabile, affinché l’evento sia un grande successo e lasci un’eredità concreta e duratura in termini di infrastrutture, lavoro, rigenerazione urbana e crescita del sistema produttivo”.