I giovanissimi della squadra Optimist Fraglia Vela Riva sul podio al Meeting Giovanile di Cervia: Victoria Demurtas, Mosè Bellomi, Manuel Deasmundis, Alex Demurtas
Altra bellissima trasferta della vela fragliotta dei più piccoli cadetti Optimist – in 12 a Cervia tra i 250 iscritti – per il XVI Meeting Giovanile Optimist organizzato dal Circolo Nautico Cervia Amici della Vela (gemellato con la Fraglia): una manifestazione in cui la squadra si è divertita moltissimo e per squadra intendiamo bambini, coach e genitori, tutti al seguito per una regata che è anche una festa della vela. Per la Fraglia Vela Riva insieme al divertimento non sono mancati i risultati e le coppe, che per qualcuno sono state una grandissima conquista, la prima importante della…”carriera”! Mettetevi nei panni di una bambina di 8 anni che vince la sua prima importante Coppa e forse capirete ad esempio cosa deve aver provato Victoria Demurtas, categoria 2008 (53 partecipanti), prima femmina dopo le tre prove disputate a Cervia! Per lei un 5-20-16 parziali e un undicesimo posto assoluto. Un risultato che ricorderà per tutta la vita e di cui sono fieri compagni, genitori e il coach Santiago Lopez in trasferta con Mauro Berteotti. Ma i podi e le coppe non sono finiti: anche tra i 2007 (73 partecipanti) c’è stata una grandissima prestazione con podio quasi tutto fragliotto: primo un super Mosè Bellomi (1-6-5), che si ripete dopo la vittoria dello scorso anno, e terzo Manuel Deasmundis (5-10-1). Ma ancora Coppe nella categoria 2006 (117 partecipanti) Alex Demurtas è arrivato terzo assoluto, confermandosi tra i più bravi della sua età (2-10-2) alle spalle del bravissimo crotonese Alessandro Cortese e del ligure Cosentino. Un po’ tutti i partecipanti provenienti dai laghi sono stati particolarmente bravi, perchè le condizioni in cui si è regatato nell’unica giornata in cui è stato possibile per la presenza di mare grosso, sono state molto difficili, con onda morta dal giorno prima, vento leggero e forte corrente a 90 gradi rispetto al vento, condizioni sicuramente inusuali per chi si allena al lago. Molti di questi giovanissimi regatanti si ritroveranno sicuramente (almeno i migliori selezionati) per la manifestazione giovanile pù importante dell’anno per la FIV-Federazione Italiana Vela: la Coppa Primavela, Coppa del Presidente FIV e Coppa Cadetti, suddivisa per 3 categorie d’età proprio come il Meeting di Cervia e in programma a fine agosto a Crotone.
Al di là dei bellissimi risultati la squadra Optimist Fraglia Vela Riva ha trascorso tre stupende giornate con bambini e genitori fragliotti tutti insieme al Circolo Nautico Cervia Amici della Vela felici e contenti, tra regate, attese (solo un giorno di regate su tre per mare grosso) e magnifiche esperienze culinarie, come la Romagna sa offrire!
Classifiche: http://www.circolonauticocervia.it/eventi/xvi-meeting-giovanile-2/