La Sirena 58 Coupé è il risultato diretto della risposta di Sirena ai clienti che hanno espresso la preferenza per uno yacht in stile “espresso”. Il 58 esistente di Sirena è già lo yacht di maggior successo nel portfolio del costruttore e, secondo il direttore delle vendite nordamericane di Sirena, Constantinos Constantinou, “questo yacht è per chiunque cerchi un profilo esterno più elegante o per le coppie che preferiscono non avere un flybridge ma ammirano la forza costruttiva e i dettagli di progettazione negli attuali 58 di Sirena”.Il design dello scafo e della sovrastruttura è dell’architetto navale Germán Frers e presenta una prua “contemporanea”, un bordo libero e uno scafo a dislocamento rapido che fornisce una notevole autonomia della nave (superiore a 850 miglia) a velocità inferiori di 10 nodi, pur essendo in grado di raggiungere velocità massime superiori a 26 nodi.La versione Coupé migliora l’attuale gamma 58 fornendo una nave con caratteristiche distinte, come una bozza aerea inferiore, uno spazio interno unificato sul ponte principale e un interno luminoso e arioso immaginato dall’architetto d’interni Tommaso Spadolini.
Constantinou è fiducioso che la 58 Coupé troverà un pubblico ampio e disponibile in tutti gli Stati Uniti, grazie alla combinazione unica di questa nave di qualità, stile, dimensioni e prestazioni. “Sebbene siamo fiduciosi in tutte le nostre opzioni di layout per i clienti – afferma – siamo particolarmente felici che questa disposizione a tre cabine attirerà l’attenzione degli acquirenti nordamericani”.
Con la cabina armatoriale unica nel suo genere, la suite a due livelli è un fiore all’occhiello in navi di queste dimensioni, offrendo ai proprietari l’accesso alla postazione di pilotaggio principale o un ingresso privato alla sala di prua. Interessante per i proprietari che desiderano accogliere gli ospiti in sistemazioni di calibro proprietario, la 58 Coupé è disponibile anche in una disposizione del ponte inferiore twin-master.Sirena mirava a unificare la divisione naturale tra il ponte di poppa e la paratia del salone e del pilothouse. “Senza una scala per il ponte – afferma Constantinou – siamo stati in grado di sfruttare la stanza aggiuntiva riprogettando le porte d’ingresso del salone al fine di aumentare lo spazio a bordo. La cucina della 58 Coupé copre l’intero raggio della paratia di poppa”.La stessa cambusa è migliorata dal metraggio extra quadrato sotto forma di spazio aggiuntivo per il piano di lavoro e frigorifero e congelatore sotto il mobile aggiuntivi.
Con una porta a quattro pannelli che si apre quasi interamente, lo spazio dalla cabina di pilotaggio fino allo specchio di poppa è aperto e ad un unico livello. Un ponte di poppa ombreggiato, in virtù di uno sbalzo e di un parasole controllato elettricamente, rende la vita dentro e fuori il vero vantaggio in questo nuovo design. “Riteniamo – conclude Constantinou – che per quei clienti che non hanno bisogno di un flybridge, questa versione coupé della 58 offra il meglio di entrambi i mondi: vita interiore e incredibile flessibilità, sia negli spazi abitativi che nel complesso dello yacht prestazione”.