Verso la chiusura la terza edizione di By Tourist on the Sea, kermesse organizzata dalla società By Tourist con ospiti internazionali di agenzie marittime, charter broker e tour operator impegnati in tre giorni di B2B ed itinerari coast to coast, per promuovere porti turistici, bellezze ambientali e sapori delle coste campane. “Il nostro obiettivo è creare maggiore sinergia tra operatori del settore in termini turistici ed incentivarli a restare sulla costa campana più tempo possibile”, spiega Luisa Del Sorbo, organizzatrice dell’evento. “Dunque abbandonare l’idea del mordi e fuggi, di un soggiorno breve magari in un hotel di lusso, e iniziare a sfruttare il territorio a 360 gradi, sia d’estate che d’inverno”.
Porti di riferimento sono Marina Molo Luise a Mergellina e Stabia Main Port, ad ospitare gli interlocutori come cantiere nautico c’è Palumbo Group, uno dei più grandi gruppi nell’area del Mediterraneo. L’evento si avvale del supporto di Super Yacht Captains. “Non sono scelte casuali, questi porti sono il punto d’accesso agli itinerari turistici della nostra fascia costiera, mentre i cantieri possono essere la casa invernale per i comandanti e l’equipaggio dei super yacht”.
Novità di quest’anno è l’abbinamento di un corso professionale sulla sicurezza marittima per comandanti italiani e stranieri per superyacht, curato dalla Warsash Superyacht Academy di Londra. Al corso, tenuto dal docente Simon Holford, hanno preso parte 11 comandanti di super yacht provenienti da Italia, Usa, Gran Bretagna, Canada, Germania e Russia. “Si tratta di un’iniziativa interessante – evidenza Francesco Luise, amministratore Luise Associates – Vengo dal settore nautico e ho avuto modo di apprezzare il fatto che ci siano operatori di livello internazionale, con presenze anche dagli Stati Uniti. Una bella manifestazione che sta andando avanti in maniera positiva, un nuovo modo di intendere il turismo in Campania con l’obiettivo di fare sinergia per migliorare tutti gli aspetti”.
La manifestazione è cresciuta in pochi anni, al punto di avvalersi della partecipazione di nomi prestigiosi nel settore dei Super Yachts, con broker charter provenienti da Monaco, Zurigo, Londra e Fort Lauderdale. Tra questi Ocean Indipendence, KK Superyacht, Luxemarine, All yacht worldwide e Charter World. Per Karen Kelly, broker All Yacht Worldwide, “le coste e i porti campani sono bellissimi, e poi i napoletani con il loro carattere fanno la differenza. By Tourist è un’opportunità unica per conoscere le bellezze del territorio”.
Tra i protagonisti anche chef rinomati e aziende produttrici di tipicità campane, come il Pastificio Artigianale Leonessa e L’Orto di Lucullo dell’azienda Gma Import Export Specialità. Tra i partner della manifestazione, Il Bikini di Vico Equense e il ristorante stellato President di Pompei, l’Area Marina Protetta di Punta Campanella a Marina di Chiaiolella, Miglio D’Oro Park Hotel e il sito archeologico di Ercolano e Gran Caffè La Caffettiera.
“Sinergia tra operatori campani per incentivare il turismo”
mag 08, 2015Eventi, Nautica, Nautica&More
Previous PostBy Tourist on the Sea, chiusa la III edizione. Nel 2016 tappa a Positano
Next PostRestless Hargrave Yachts, il gioiello del mare