Nel mercato marino per il tempo libero di oggi, gli acquirenti più esigenti considerano l’affidabilità e la sicurezza due dei principali criteri per l’acquisto di una nuova barca. Una barca infatti deve essere in grado di resistere a tutte le condizioni del mare mantenendo il suo prezioso carico sicuro e asciutto.
E così, tenendo presente questo, Onda Tenders ha deciso di prendere la sua motovedetta Magna di 10,32 m – che è stata adottata per le operazioni militari in tutto il mondo dagli anni ‘90 – e di darle una nuova “identità” per il tempo libero come 341P. Con l’aiuto dell’esperta coppia di designer scandinavi del Mannerfelt Team, Ted e Ocke Mannerfelt, la Rib offre lo stesso potere di tenuta del Magna ma con estetica migliorata e materiali di alta qualità per elevare i livelli di comfort, rendendolo perfetto come un robusto tender per superyacht o barca da diporto indipendente. “Dato che la 341P era originariamente una motovedetta, abbiamo chiesto al Mannerfelt Team di essere consapevole di questo e di dargli una sensazione ‘robusta’ che si distingue dagli altri modelli di Onda. Sebbene la barca sia molto confortevole, con materiali e dettagli di qualità in ogni parte, ha ancora una forte identità militare al suo interno. Un ottimo esempio sono i sorprendenti telai dei sedili in alluminio, in contrasto con quelli in fibra di vetro sul nostro modello 331GT” commenta George Riginos, Ceo di Onda Tenders. Il ponte recentemente riconfigurato dal Mannerfelt Team ha un design modulare con varie scelte di layout, che fanno della 341P una pratica barca multiuso. I clienti possono optare per un hardtop o uno schema aperto, con una serie di disposizioni di prendisole e divani. C’è una doccia sul ponte di poppa per il risciacquo dopo gli sport acquatici, fornita da un serbatoio di acqua dolce da 100 litri. 341P è disponibile in una gamma di colori e finiture metalliche, tra cui scafo nero, tubi e accessori di coperta, per un look straordinariamente maschile. È possibile scegliere tra decking in teak con tre opzioni di calafataggio o Sea-Dek sintetico in quattro colori.
I due motori fuoribordo da 350 CV spingono il Rib a velocità fino a 50 nodi in condizioni molto difficili e anche più velocemente in acque più calme. E con un pescaggio di soli 0,56 m, il 341P consente ai suoi passeggeri di esplorare anche le acque più basse.“I nostri clienti sono rimasti colpiti dalle capacità della 341P in acque agitate, in particolare quelli che usano le loro barche in mari notoriamente mossi, pensiamo a quelli che scelgono la Grecia per la loro estate. Nei due brevi anni da quando abbiamo introdotto la 341P nel mercato del tempo libero con questo nuovissimo design, abbiamo già venduto dieci barche. Ci aspettiamo quindi grandi cose” ha aggiunto Riginos.