full screen background image

I Campi Flegrei: quattro incontri sulla Terra del Mito

i campi flegreiQuattro venerdì per quattro incontri che celebrano i quattro elementi naturali dei Campi Flegrei, un luogo dove Terra, Aria, Fuoco, Acqua si fondono con il mito. La serie di eventi, che partirà venerdì 13 novembre, è stata organizzata dal Museo del Mare di Napoli diretto dal professor Antonio Mussari.

“Quattro incontri sulla Terra del Mito: Terra, Aria, Fuoco, Acqua. I Campi Flegrei tra storia, scienza, e poesia” è titolo scelto per la serie di incontri, organizzati in collaborazione con l’associazione AISERV di Napoli, e che si terranno al Museo del Mare (via di Pozzuoli, 5).

Si comincia venerdì alle 18: Francesco Escalona parlerà di “La Terra del Mito, dalla Dicearchia alle ville romane, la nostra terra…la nostra storia”. Venerdì 20 novembre, sempre alle ore 18, Enzo Zanfardino parlerà di “L’aria mefitica dell’ingresso degl’ Inferi e l’aria salubre delle ville di Baia. Il Lago d’Averno tra mito e storia… un passo nell’Ade. Lectura Dantis, il 34° canto dell’Inferno e passi del 3°”. Il 27 Giovanni Macedonio con “Il fuoco nel mito, il fuoco come elemento naturale, le teorie funzionali dei vulcani, la struttura vulcanica dei Campi Flegrei, Il tufo giallo”. Infine, si conclude venerdì 4 dicembre sempre alle 18 con Luca Ciardiello e “Da esigenza a mito, dall’acqua delle cosmogonie alla bolletta pagata on line. I nostri antichi acquedotti. Un viaggio nell’acqua: un viaggio umido ma onesto”.

 

Prof. Antonio Mussari

Direttore del Museo del Mare di Napoli

Via di Pozzuoli, 5

80124 Napoli

tel. 081 19361967 – Fax 081 19168548

mussari@museodelmarenapoli.it

www.museodelmarenapoli.it