Nel 2002, Sietse Koopmans era alla ricerca dello yacht dei suoi sogni. Dopo aver esplorato tutte le opzioni disponibili sul mercato, giunse a una conclusione: quello che era in circolazione non risultava essere all’altezza. L’unico modo per trasformare il suo sogno in realtà, decise, era costruirsi lo yacht da solo. Zeelander è nato così e con esso è arrivato un design iconico, progettato e costruito secondo un nuovo punto di riferimento.
Quest’anno, il costruttore di queste imbarcazioni a motore da 14,7 metri a 20,3 metri festeggia venti anni di attività, che l’hanno portato ad essere all’apice dell’eccellenza artigianale. Combinando le migliori abilità artigianali olandesi nella costruzione di barche con un design e un’ingegneria eccezionali, con battelli costruiti in numero limitato negli impianti di produzione all’avanguardia nei Paesi Bassi, gli yacht Zeelander sono ammirati e desiderati in tutto il mondo per le loro curve eleganti, il lusso delle finiture e finezza e un comfort senza pari sia all’ancora sia in navigazione.
La gamma iniziata con le pluripremiate Z44 e Z55 ora comprende tre modelli, ciascuno con gli stessi spunti di design e lo stesso Dna degli originali. C’è il nuovo Zeelander 5, 14,7 metri, che è una sottile evoluzione dello Z44; lo Zeelander 6 di 17 metri che funge da weekender definitivo; e lo Zeelander 7 di 20,3 metri che offre una crociera sublime in un bozzolo di comfort. A loro presto si unirà un fratello divino, i cui dettagli saranno annunciati a tempo debito.
Ogni Zeelander rappresenta l’apice dell’eleganza e dell’eccellenza ingegneristica. Deriva dalle priorità di Koopmans per la sua barca dei sogni, che ora si estende a quella che è diventata la barca dei sogni di acquirenti esigenti in tutto il mondo. “In realtà stavo cercando di costruire una barca per me stesso – afferma Koopmans – Non riuscivo a trovare quello che volevo sul mercato, e ho finito per fare un sacco di ricerca e sviluppo per trovare il design perfetto. L’idea era quella di costruire qualcosa che fosse unico e non ordinario, con il proposito di soddisfare chi apprezza la bellezza, l’eleganza e la superiorità meccanica”.Questi tre elementi rimangono al centro di ogni Zeelender costruito. C’è bellezza nella forma che, dal primissimo Zeelander 44 come nell’attuale ammiraglia Zeelander 7, incentrato su curve complesse in ogni dettaglio dello scafo e in ogni sfaccettatura degli interni. C’è eleganza nei look senza tempo, negli interni realizzati artigianalmente e nei dettagli squisiti. “Sono un ingegnere appassionato di professione e ho un problema con tutto ciò che fa rumore o vibra – prosegue Koopmans – Tecnicamente i nostri yacht sono molto silenziosi e privi di vibrazioni, offrendo allo stesso tempo una guida estremamente confortevole grazie a soluzioni ingegneristiche proprietarie. Questi sono combinati con uno scafo che si trova nel punto debole assoluto tra una forma veloce e piatta che offre la massima velocità e una V profonda che offre il massimo comfort. Tutti i nostri yacht registrano 72 dBA o meno di rumore a più di 40 nodi: una tale capacità di ascoltare conversazioni silenziose a tutta velocità è inaudita in questa classe di yacht”.