full screen background image

Assoagenti Campania: al via corsi di formazione e aggiornamenti professionali per i futuri agenti marittimi

Partiranno a giugno le Tre prime sessioni formative indette da Assoagenti Campania per contribuire alla formazione e all’aggiornamento professionale di futuri agenti marittimi e per i dipendenti delle società delle agenzie marittime storiche iscritte all’associazione.
“Ci saranno tre sessioni formative – spiega Stefano Sorrentini, Presidente di Assoagenti Campania – su disposizioni doganali, libri di bordo e aggiornamenti sul sistema PMIS. Ringrazio le associazioni di categoria che hanno dato la disponibilità coinvolgendo loro esperti per i corsi, questo ci permetterà di avvalerci di professionalità importanti per comprendere meglio ed approfondire le tecniche e le normative vigenti da seguire per il nostro lavoro di Agenti Marittimi”. I corsi si svolgeranno alla sede di Assoagenti Campania, in via Melisurgo 4, a Napoli.
Nel quadro dell’attività formativa dei dipendenti delle proprie agenzie marittime, il Consiglio Direttivo di Assoagenti Campania ha deciso di organizzare un corso integrativo di formazione e perfezionamento professionale che andrà a modularsi con le lezioni, già in fase di svolgimento, curate dall’Ente bilaterale nazionale.
Oltre all’arricchimento culturale dei dipendenti, il corso vuole anche fornire un ulteriore contributo alla preparazione degli esami professionali per raccomandatario o mediatore marittimo.
Il corso, organizzato e curato da Assoagenti Campania, è rivolto a tutti i dipendenti delle aziende regolarmente iscritte ed in regola con i versamenti e sarà strutturato in un modulo base comprendente tre incontri di un’ora e trenta minuti ciascuno; l’inizio delle lezioni è fissato per il 19 giugno alle ore 18:00, presso la sede dell’Assoagenti Campania e proseguirà con il seguente programma:
Giovedì 21 giugno: Disposizioni doganali relative alle navi ed alle merci trasportate
Martedì 26 giugno: Certificati e libri di bordo
Giovedì 28 giugno: Aggiornamento utilizzo sistema PMIS
Grazie alla collaborazione ed alla disponibilità del Consiglio territoriale Spedizionieri doganali di Napoli, dell’Associazione Spedizionieri doganali Napoli e dell’Associazione campana Corrieri Spedizionieri ed Autotrasportatori, il primo modulo vedrà come docenti i Presidenti locali dei tre suddetti Enti, ai quali va il nostro sentito ringraziamento.
Le domande di iscrizione, compilate utilizzando l’apposito modulo, dovranno pervenire alla Segreteria di Assoagenti Campania entro il 30 aprile 2018. Il corso sarà gratuito in quanto rientrante tra le offerte formative. Si precisa che il corso, sebbene utile per la preparazione agli esami professionali per raccomandatario o mediatore marittimo, non deve essere considerato direttamente propedeutico a tali esami.