YARE (Yachting Aftersales & Refit Experience), giunto alla sua sesta edizione, è l’esclusivo evento italiano ed uno dei pochi a livello internazionale dedicato al settore refit and aftersales del settore super and megayacht. .
Come di consueto, l’appuntamento si svolge insieme alla 14.a edizione di Seatec (rassegna internazionale tecnologia, subfornitura e design per imbarcazioni, yacht e navi) e all’8a edizione di Compotec (rassegna internazionale compositi e tecnologie correlate) con base a Marina di Carrara nel complesso di Carrarafiere e nel distretto di Viareggio con appuntamenti, visite e attività conviviali e sociali dedicate ai comandanti ospiti. Cambiano le date, con un avanzamento al mese di aprile – dal 6 all’8 – frutto di un’analisi e di un confronto con le imprese che vedono, nella stagione primaverile, una maggiore possibilità di presenza degli operatori ed un clima ancora più mite in un territorio che, anche dal punto di vista del patrimonio naturale e artistico, turistico,culturale ed enogastronomico può offrire molto anche a chi vi soggiorna per lavoro.
YARE è organizzata e promossa da NAVIGO, centro innovazione e sviluppo della nautica e dal polo PENTA che riuniscono insieme oltre 450 imprese nautiche associate fra cui i principali cantieri produttori dell’area, importanti fornitori, yacht manager, imprese di servizio a terra e in banchina, porti e le principali associazioni di categoria. Con il supporto decisivo di Carrarafiere e del Comitato promotore composto da Comune di Viareggio,Toscana promozione, Provincia di Lucca, Camera di Commercio di Lucca, Lucca Promos, Assindustria Lucca, CNA e Confartigianato.
Una ricca e variegata offerta di proposte e di contenuti per gli addetti e con i vari focus della manifestazione; l’ospitalità offerta, oltre che ai comandanti, anche gli yacht manager e agli chief engineers delle grandi unità di navigazione, i B2C – Meet the Captain con i comandanti al tavolo in attesa delle imprese, sempre secondo una lista di appuntamenti prefissata anche in base ad interessi ed esigenze, aziende provenienti da tutta Italia e dall’estero specializzate in servizi che sono mano per la “vita” di yacht e super-yacht dall’acquisto a avanti, conferenze e forum, incontri B2C e gite nei distretti nautici toscani. Sono, tutte queste, le caratteristiche esclusive di YARE che mira a facilitare e rendere produttivo un incontro informale l’incontro informale, il contatto e il networking tra aziende di prodotti e servizi, del charter e del turismo nautico e gli utenti finali che appartengono all’area tecnica e decisionale del refitting, come i comandanti di grandi unità, i broker, le società di gestione dei grandi yacht, i surveyor, i tecnici dei registri internazionali, i rappresentanti degli armatori. Pubblici altamente qualificati e professionali, con elevata capacità di decisione e di acquisto. Offre, inoltre ai professionisti la un aggiornamento sui principali argomenti di discussione legati al settore attraverso forum, incontri e un Forum Internazionale.
Seatec, Compotec e YARE consentono alle imprese partecipanti di mantenere gli elementi vincenti degli aspetti legati al B2B dando anche la possibilità di avere maggiori spazi espositivi in aree “riservate” e dedicate mantenendo sufficiente autonomia di immagine per il brand. Insieme a Seatec e Compotec, YARE offrirà alle aziende l’opportunità di mantenere gli elementi vincenti gli aspetti legati all’incontro business dando anche la possibilità di avere maggiori spazi espositivi in aree “riservate” e dedicate.
In dettaglio il format dei singoli eventi
INTERNATIONAL FORUM SUPER YACHT
Un appuntamento annuale considerato fondamentale dagli addetti ai lavori, molto partecipato anche grazie agli interventi in diretta dei comandanti. Suddiviso in due parti, nel corso della prima viene presentato il quadro di andamento del comparto industriale del settore in Italia e all’estero e i cambiamenti che andranno a influenzare la nautica da diporto nel nostro paese nel futuro a breve e medio termine. La seconda sessione apre al forum vero e proprio con la partecipazione dei più qualificati esperti provenienti da tutto il mondo: un dialogo costruttivo e opinioni a confronto tra chi – pur operando nello stesso settore – affronta il mercato del refit e dell’aftersales da una differente prospettiva.
CAPTAINS & COMPANIES TECHNICAL WORKSHOP
Un format brevettato, di successo e “interattivo” particolarmente partecipato dalle imprese che vedono nel confronto con competitor e comandanti una formula innovativa di questa tipologia di incontro business. Questi “tavoli” di discussione sono a partecipazione limitata e trattano argomenti specifici con i comandanti protagonisti nel confronto con gruppi di aziende unite in aree di riferimento: nuove costruzioni e refit, servizi legali e tasse, portualità e servizi a terra, verniciatura, interni e allestimenti, impianti elettrici e illuminazione, software di navigazione e sicurezza, broker, consorzi e associazioni. Niente di meglio per arrivare a capire e offrire conclusioni concrete da parte di coloro che forniscono beni e servizi a quanti ne devono fruire al meglio.
B2C – MEET THE CAPTAIN
Il punto di forza e il cuore di YARE sono gli incontri face2face tra impresa e comandante. Un modo assolutamente informale, veloce ed efficace per poter incontrare i 100 comandanti internazionali e gli yacht manager che saranno presenti all’evento. Due sessioni di mezza giornata in cui le aziende presenti potranno brevemente presentarsi e prendere i primi contatti con la selezionata lista di invitati qualificati.
“YARE PAVILION” AL SEATEC
YARE avrà un proprio padiglione dedicato al refitting. Per le aziende saranno a disposizione pacchetti e formule commerciali che consentono anche di partecipare agli eventi di business innovativo e ai B2C con i comandanti. Seatec, Compotec e YARE consentono alle imprese partecipanti di mantenere gli elementi vincenti degli aspetti legati al B2B dando anche la possibilità di avere maggiori spazi espositivi in aree “riservate” e dedicate mantenendo sufficiente autonomia di immagine per il brand.
SHIPYARDS AND DISTRICT TOURS
Soltanto con appuntamenti mirati e per piccoli gruppi di comandanti potranno essere organizzati su richiesta del cantiere o delle aziende due tour di mezza giornata per le visite. Ospitare i comandanti all’interno della propria impresa rappresenta la soluzione ottimale per dare loro la percezione vera della qualità di produzione o dei servizi. Per tutti i comandanti una visita d’obbligo, anche se meta estremamente famosa nel settore, al distretto nautico di Viareggio che resta uno dei più internazionalmente conosciuti.
YARE SOCIAL
Sono previste anche occasioni conviviali e brillanti in luoghi affascinanti del territorio dove si incoraggeranno gli incontri B2C più attraverso un contatto informale (in stile anglosassone), oltre che un gala dinner