full screen background image

Vela, Yacht Club Italiano: presentato il Calendario 2016. Regata a Capri a fine maggio

regate capriLo Yacht Club Italiano ha scelto il Circolo Canottieri di Roma, “la casa dello sport” come l’ha definita il presidente Carlo Croce, per la presentazione del calendario di regate 2016. Gli eventi saranno 16 con inizio il 30 gennaio col Winter Contest aperto alle classi 420, 470, ai velocissimi D-One, agli Optimist e ai Laser Std – Radial e 4.7.

Debutta nel 2016 la Rolex Capri International Regatta (24-28 maggio), voluta per raccogliere il testimone della ventennale “Nastro Azzurro” e della Rolex Sailing Week: vi parteciperanno i Superyacht.

Il 9 aprile partirà da Genova la 10/ma edizione del Grand Prix d’Italie Coppa Alberti, valida per la qualificazione alla Mini Transat 2017, riservata ai mini 6.50, piccole barche oceaniche che hanno fatto da scuola ai più grandi velisti del mondo: la regata, che partirà da genova, toccherà l’isola della Gallinara, Bocche di Bonifacio, Giannutri, Capraia e tornerà a Genova.

A Portofino dal 20 al 22 maggio sarà protagonista la classe Dinghy 12p per la 20/a edizione del Trofeo SIAD “Bombola d’oro”, che ospiterà velisti provenienti da Olanda, Svizzera e Giappone.

Il 27 maggio sarà il momento della Regata degli Isolotti, 150 miglia tra Genova, Isola del Tino, Isola della Gorgona e Livorno. Tra le altre regate di punta dello YCI, il 10 giugno partirà la 64ma edizione della Giraglia Rolex Cup, una regata d’altura tra le più prestigiose del Mediterraneo. A seguire la Millevele di Genova aperta a tutte le imbarcazioni e gemellata con la Barcolana di Trieste.

Settembre è il mese del Portofino Rolex Trophy che lo YCI riserva alle barche d’epoca, e del Rolex MBA’s Conference and Regatta, la sfida tra gli studenti delle più prestigiose business school internazionali.

Chiudono il calendario 2016 la Regata della Capraia in programma il 7 ottobre e la Coppa Poggi dal 15 al 16 ottobre.

Grande spazio all’evento caprese, che si svolgerà a fine maggio. Infatti, alla presentazione, introdotta dal presidente del Circolo Aniene Giovanni Malagò e dal presidente dello Yacht Club Capri Marino Lembo, ospite d’eccezione è stato il presidente della Federazione Italiana Vela e dello Yacht Club Italiano Carlo Croce, unitamente al CEO di Rolex Italia Gian Riccardo Marini che ancora una volta ha voluto legare il brand del maison di orologi ginevrina con l’isola azzurra e con il top del mondo della vela italiana e internazionale.

Ed in occasione delle regata, che si svolgerà dal 24 al 28 maggio, si festeggerà anche il venticinquesimo anniversario della Southern Wind Shipyards, i cantieri navali di Città del Capo in Sudafrica fondati da Guglielmo Persico che costruisce leggendarie imbarcazioni a vela. Per festeggiare il venticinquesimo compleanno all’interno della Rolex Capri International Regatta sarà disputato il “Trofeo SWS” dedicato ai famosi sloop dai 78 ai 115 piedi.”